Il 2026 è già arrivato in casa BMW: R 1300 RS 2026 è la sigla che nasconde la sport tourer più attesa dell'anno (prossimo)

Il 2026 è già arrivato in casa BMW: R 1300 RS 2026 è la sigla che nasconde la sport tourer più attesa dell’anno (prossimo)

Alessio Gabrielli  | 06 Mag 2025  | Tempo di lettura: 3 minuti

La BMW R 1300 RS è un’atleta di endurance con l’inconfondibile grinta del Boxer. Pronta per affrontare qualsiasi maratona sportiva, ma reagisce molto bene anche alle accelerazioni più repentine. Dal punto di vista estetico è curata e trasmette un carisma molto accattivante. Con questa moto avrai a disposizione tutta la tecnologia che ti serve per una guida sportiva e divertente. Evoluzione naturale della R 1250 RS, questo nuovo modello promette di conquistare gli appassionati con un equilibrio raffinato tra dinamismo, tecnologia avanzata ed eleganza tipica del marchio bavarese.

BMW R 1300 RS 2026

Motore e aspetti tecnici

Sotto la carenatura si cela il motore boxer più potente mai prodotto in serie da BMW: un bicilindrico da 1.300 cc, capace di erogare 145 CV a 7.750 giri/min e una coppia massima di 149 Nm a 6.5000 giri/min.
Il telaio è stato completamente riprogettato. Struttura principale in acciaio e telaietto posteriore in alluminio pressofuso garantiscono leggerezza e rigidità. Le sospensioni sono di altissimo livello, all’anteriore una forcella telescopica upside-down da 47 mm, al posteriore il nuovo Evo Paralever, mentre il sistema DSA (Dynamic Suspension Adjustment) regola in automatico il precarico delle molle per adattarsi al carico e alle condizioni di guida.

  • Potenza nominale: 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min
  • Depurazione dei gas di scarico: Catalizzatore a 3 vie regolato
  • Caratteristiche costruttive: Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio con due alberi a camme in testa, quattro valvole a disposizione radiale e contralbero di equilibratura centrale
  • Alesaggio x corsa: 106,5 mm x 73 mm
  • Cilindrata: 1.300 cc
  • Coppia massima: 149 Nm a 6.500 giri/min
  • Rapporto di compressione: 13,3 : 1
  • Preparazione della carburazione: Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale del motore: BMS-O con e-gas
  • Normativa sui gas di scarico: EU 5+

Per quanto riguarda la velocità, essa è abbastanza sorprendente. La nuova Bmw riesce a raggiungere il picco di velocità a 240 km/h grazie a un sistema di trasmissione a 6 marce, ma prestando sempre un occhio di riguardo ai consumi.

  • Velocità massima: 240 km/h
  • Consumo per 100 km secondo il WMTC: 4,8 l
  • Emissioni di CO2 secondo il WMTC: 110 g/km
  • Tipo di carburante: Super senza piombo (max 15% di etanolo, E15), 95 ROZ, 90 AKI
  • Stationary noise: 88 dB(A)
  • Frizione: Bagno d’olio a dischi multipli, anti-saltellamento, ad azionamento idraulico
  • Cambio: A sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale
  • Trasmissione secondaria: ad albero cardanico

Design e innovazioni

La R 1300 RS adotta un design più sportivo ed essenziale, con un’ergonomia rivista per una posizione di guida più attiva. Pedane arretrate, manubrio più piatto e un assetto che avvicina il pilota alla ruota anteriore. Chi cerca maggiore comfort può optare per il manubrio Comfort disponibile come optional.

Disponibile il 4 diverse colorazioni per adattarsi a ogni tipo di esigenza in quanto a stile ed estetica. La prima è Racing Blue metallizzato, con il posteriore che completa il look sportivo; Triple Black, con un look dinamico tono su tono, ovviamente nero; Performance, molto simile ad una moto da competizione; e infine 719 Cuyamaca, il design più esotico.

Prezzo e disponibilità

La BMW R 1300 RS 2026 sarà disponibile presso i concessionari BMW Motorrad a partire dal prossimo anno, con un prezzo base fissato a 17.600 euro. Una cifra giustificata da una dotazione tecnica di primo livello, un motore ai vertici della categoria e un pacchetto di comfort e sicurezza pensato per il motociclista moderno.

Credit delle immagini: bmw-motorrad

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 27 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur