Ormai ogni Casa unisce alle proprie creazioni uno slogan che la possa descrivere. BMW per la sua S 1000 R ha scelto Forgiata dalla pista, per la strada, cosa che è molto evidente sulla naked tedesca. Questa moto, infatti, riesce a combinare il look roadster emozionale con la guida supersportiva che “prende in prestito” dalla S 1000 RR. Ma andiamo a vedere tutte le caratteristiche della S 1000 R.
Il motore della BMW S 1000 R è un quattro cilindri in linea che si basa su quello della versione RR, ha una potenza di 165 CV a 11.000 giri al minuto e una coppia massima di 114 NM a 9.250 giri al minuto. La curva di coppia è particolarmente lineare e questo permette una guidabilità ancora maggiore. Quarta, quinta e sesta marcia hanno rapporti più lunghi per una triplice funzionalità: ridurre i livelli di rumore, ridurre il consumo di carburante e ridurre il regime medio di rotazione del motore. La S 1000 R ha come optional anche il MSR, il controllo della coppia di trascinamento del motore, che impedisce alla ruota posteriore di perdere aderenza in caso di brusca decelerazione o scalata di marcia..
Il telaio di questa naked prende il nome di Flex Frame, è basato su quello della RR ed è completamente nuovo e alleggerito, così come il forcellone. In questo modello, il motore assume una funzione portante più grande di prima, mentre la forma più stretta del telaio permette una posizione di guida più rilassata con più libertà di movimento.
Il forcellone è stato anch’esso rilevato dalla S 1000 RR ed è a capriata inferiore, mente il monoammortizzatore si trova più lontano sia dal forcellone che dal motore; questo impedisce che si surriscaldi con il calore sviluppato dal motore stesso. Una maggiore stabilità della temperatura di esercizio e una risposta di smorzamento più costante vanno a creare un maggiore grip degli pneumatici e relativa minore usura.
La BMW S 1000 R è dotata di schermo TFT da 6,5 pollici con una migliorata leggibilità e un’ampliata mole di informazioni visualizzabili. Il motociclista può scegliere fra varie schermare al fine di avere e informazioni necessarie alla guida che sta affrontando, ad esempio nel pacchetto M – quello sportivo – si possono registrare anche i tempi sul giro.
Il faro è a LED e sfrutta la tecnologia Headlight Pro con luce di svolta adattiva e iconiche guide luminose con funzione di luce diurna come optional da fabbrica. Questo permette una migliore illuminazione della strada in curva per rendere più sicura anche la guida notturna.
Sono tre le colorazioni principali della BMW S 1000 R, ognuna con un suo stile ben definito. La versione Sport “Ogni volta che compare incute un timore reverenziale” ed è in colorazione Blu Stone metallizzato. La versione Black storm metallizzato, come dice il nome stesso, è nerissima e cattivissima e giustamente la casa suggerisce che “lascia un’impressione duratura”. Infine la Light White/M Motorsport racchiude tutti i colori emblematici BMW, azzurro, blu scuro e rosso, ed è una colorazione esclusiva per chi sceglie lo sportivo pacchetto M. Le possibilità di personalizzazione risultano davvero innumerevoli. Il prezzo parte da 16.450€.
Caratteristica | Dettaglio |
---|---|
Marca | BMW |
Modello | BMW S 1000 R |
Tipo | Naked |
Motore | In serie a quattro tempi a quattro cilindri |
Cilindrata | 999 cc |
Potenza Massima | 121 kW a 11,000 giri/min |
Raffreddamento | A liquido |
Cambio | 6 velocità |
Trasmissione finale | A catena |
Serbatoio | 22 litri |
Colorazione | Blu Stone, Black Storm, Light White/M Motorsport |
Consumo medio | 6,2 l/100km |
Quali sono le regioni italiane senza sbocco sul mare? A parte l'Umbria, l'unica al ...
Il 44° Raduno della Cassoeula, organizzato dal Motoclub Inverunese, è pronto a ...
Il Gran Premio del Giappone ha sancito un altro importantissimo verdetto nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur