MotoGP 2024 calendario completo: tutte le tappe del Motomondiale

MotoGP 2024 calendario completo: tutte le tappe del Motomondiale

Alessio Gabrielli  | 03 Apr 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Il motomondiale 2024 è appena iniziato e le prime due gare della stagione hanno regalato ai fan uno spettacolo sicuramente entusiasmante. In questi giorni la MotoGP è stata scossa dalla notizia clamorosa del cambio proprietà, con l’acquisizione da parte di Liberty Media della competizione e la conseguente svolta verso un’idea molto più social del panorama motociclistico. Il Qatar e il Portogallo hanno già lasciato i loro verdetti che hanno visto trionfatori i due contendenti al titolo della passata stagione, Bagnaia e Martin, con il campione del mondo che ha lasciato punti per strada dopo la caduta nell’ultima gara.
La stagione 2024 prevede ben 21 gare in totale e all’orizzonte quindi ci sono altre 19 tappe per confermare o ribaltare i pronostici della vigilia. Ecco il calendario completo della MotoGP 2024.

Dal Qatar a Valencia per una stagione da record

Il campionato di MotoGP 2024 sarà composto, come abbiamo detto, da 21 appuntamenti, a confermare il progressivo aumento dell’interesse verso il motorsport. Merito sicuramente da attribuire sia all’innovazione della Sprint, confermata anche per la prossima annata, ma anche al grandissimo spettacolo che i piloti stanno offrendo in pista, che mancava da un paio d’anni.
Dopo aver affrontato la gara notturna del Qatar nella tappa di apertura e il saliscendi di Portimao, il prossimo Gran Premio sbarca in America, vista la cancellazione dell’Argentina per problemi organizzativi. Una settimana in più di stop per verificare i progressi in pista di questo inizio di stagione.

La nuova stagione si prospetta molto interessante e ricca di ricorrenze. Se nel 2023, precisamente a Le Mans, la MotoGP ha tagliato il traguardo dei 1000 Gran Premi, nel 2024 si festeggeranno i 75 anni della competizione regina. Il Kazakistan ci riprova dopo l’annullamento della passata stagione, per diventare così il Paese numero 31 ad ospitare un Gran Premio di MotoGP.
Per quanto riguarda gli appuntamenti di casa, Bagnaia e compagni dovranno attendere il 2 giugno per il Mugello e l’8 settembre per San Marino, mentre la Spagna, con il ritorno di Aragon, si presenta di nuovo con ben 4 Gran Premi, con la gara conclusiva della stagione sul solito circuito della Comunità Valenciana.

Il calendario completo della MotoGP 2024

Fatte le dovute premesse è arrivato il momento di andare a vedere nel dettaglio ogni appuntamento della stagione corrente. Il calendario dopo alcune modifiche sembra ormai essere quello definitivo:

-10 marzo: Qatar, Lusail International Circuit
-24 marzo: Portugal, Autódromo Internacional do Algarve

-14 aprile: Americas, Circuit of The Americas
-28 aprile: Spain, Circuito de Jerez-Ángel Nieto
-12 maggio: France, Le Mans
-26 maggio: Catalunya, Circuit de Barcelona-Catalunya
-02 giugno: Italy, Autodromo Internazionale del Mugello
-16 giugno: Kazakhstan, Sokol International Racetrack
-30 giugno: Netherlands, TT Circuit Assen
-07 luglio: Germany, Sachsenring
-04 agosto: Great Britain, Silverstone Circuit
-18 agosto: Austria, Red Bull Ring-Spielberg
-01 settembre: Aragon, MotorLand
-08 settembre: San Marino e della Riviera di Rimini, Misano World Circuit Marco Simoncelli
-22 settembre: India, Buddh International Circuit
-29 settembre: Indonesia, Pertamina Mandalika International Circuit
-06 ottobre: Japan, Mobility Resort Motegi
-20 ottobre: Australia, Phillip Island
-27 ottobre: Thailand, Chang International Circuit
-03 novembre: Malaysia, Sepang International Circuit
-17 novembre: Comunitat Valenciana, Ricardo Tormo Circuit

Credit delle immagini: motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur