Test MotoGp Portimao: le ultime prove prima della partenza ufficiale

Test MotoGp Portimao: le ultime prove prima della partenza ufficiale

Alessio Gabrielli  | 28 Feb 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
1973960462

    Il mese di marzo è il più caldo per i motori e l’attesa per l’inizio della nuova stagione del motomondiale si fa sempre più estenuante. Alle spalle i test sul circuito di Sepang, i riflettori si spostano in Portogallo, sede della prima gara del calendario, ma anche delle ultime uscite prestagionali.
    Vediamo nel dettaglio il programma dei test di MotoGp a Portimao e quello che dobbiamo aspettarci.

    Un dominio rosso a Sepang, ecco come arrivano i team ai test di Portimao

    test_motogp_bagnaia

    La stagione della MotoGp non è ancora entrata nel vivo, con alcune squadre che ancora non hanno presentato la propria livrea ufficiale e la preparazione dei piloti e delle nuove moto non è ancora al meglio.
    I primi test in Malesia, preceduti dallo shakedown sempre sul circuito di Sepang, ci hanno lasciato comunque delle importanti informazioni.

    Almeno dalle prime uscite delle moto, la Ducati sembra in netto vantaggio sulla concorrenza, con il campione del mondo Bagnaia, che punta quindi ad una partenza decisamente migliore di quella dello scorso anno, magari con meno errori. Il momento favorevole del team di Borgo Panigale è certificato anche dai nuovi piloti come Bastianini, ma anche dai team clienti della casa italiana.

    Non si può dire lo stesso della Yamaha, in seria difficoltà, come dichiarato dal rivale sportivo numero uno di Bagnaia, Fabio Quartararo. Il passo ancora non c’è e il tempo sul giro fatica ad arrivare, coi l’inizio della stagione che sembra tutto a favore della rossa.

    Manca ancora un mese alla prima gara stagionale e qualcosa in più lo si capirà proprio nei prossimi ed ultimi test prestagionali.

    Test MotoGp Portimao, il programma delle ultime giornate di prova

    test_motogp_marquez

    Il circuito di Portimao sarà lo scenario della prima uscita della nuova stagione 2023 e si presta come il tracciato perfetto per mettere a punto le ultime novità sulle moto.
    Rispetto ai test di febbraio in Malesia, le giornate a disposizione saranno soltanto due e il lavoro da svolgere in pista certamente non mancherà. Ecco il programma:

    • Circuito: Autódromo Internacional do Algarve, Portimao
    • Data: 11-12 Marzo 2023
    • Orario: dalle 11 alle 19:15 (orario locale) per entrambe le giornate
    • Diretta tv: non disponibile. Disponibile solo online con VideoPass MotoGp

    Mancano ormai poco all’appuntamento e ricordando che sono solo test, si inizierà a fare sul serio poco più in là, ovvero nel weekend del 24-26 marzo, quando si spegneranno i semafori per la prima gara stagionale, che da quest’anno avrà un format inedito. Leggi il nostro articolo a riguardo per saperne di più.

    Le premesse per una stagione emozionante ci sono tutte e gli ultimi test della stagione ci diranno qualcosa in più sulla condizione delle moto e dei piloti e se realmente la Ducati è così avanti da poter dominare le prime gare, con la Yamaha costretta a fare da spettatrice.
    Chi sicuramente non vuole stare a guardare è Marc Marquez, superate le noie degli infortuni si candida anche lui come uno dei favoriti per la vittoria finale. Non ci resta che attendere.

    Credits delle immagini nel testo: motogp.com. Tutti i diritti riservati

    Alessio Gabrielli
    Alessio Gabrielli

    Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport

    adv


    Ultimi Articoli
    adv

    ©  2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
    Per la pubblicità su questo sito Fytur