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La prima domanda che tutti ci poniamo è: sarà veramente l’erede della storica Honda Dominator? Per adesso non siamo ancora in grado di dirlo, ma possiamo comunque affermare con certezza che il nome è molto simile e le premesse sono più che ottime. A Tokyo hanno quindi deciso di mandare in pensione la CB500X e puntare nuovamente su un nome che ha realmente contribuito a fare la storia del marchio: due semplici lettere, NX, abbinate al numero 500, che individua la cilindrata del motore. Ecco che si affaccia sul mercato la Honda NX500, pronta per prendersi le posizioni di testa del segmento crossover di media cilindrata che, conviene dirlo, è uno dei gruppi più affollati degli ultimi anni. Le concorrenti, infatti, sono tante e tutte agguerrite e il 2024 sarà l’anno in cui si sfideranno a colpi di bassi consumi, agilità di guida, ausili elettronici e schermi TFT.
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Motore onesto e affidabilissimo
Qualora foste alla ricerca di potenze esorbitanti al limite dell’ingestibile, scorrete oltre, questo articolo non è rivolto a voi. Ma se, di contro, siete alla ricerca di una moto onesta, facilmente gestibile sia nella guida che nei costi, allora restate perché questo pezzo è per voi. Cominciamo con il dire che sul motore hanno puntato su quanto di più tranquillo e affidabile avevano in casa, ossia l’onestissimo bicilindrico in linea da 471cc (motore quadro), bialbero, 47 cavalli e 43 Nm di coppia. L’erede della Dominator, quindi, raddoppia i cilindri rispetto alla sua antenata.
Perfetta ovunque
Numeri scarsi? Forse, ma se considerate però anche i consumi irrisori che sfiorano i 30 km con un litro di benzina la storia diventa decisamente più accattivante. La trasmissione della potenza è affidata a un cambio a 6 marce, abbinato a frizione a bagno d’olio e catena finale. Insomma, un classico dei classici.
In offroad promette di disimpegnarsi più che bene
Per la ciclistica hanno, senza ombra di dubbio, pensato all’utilizzo in strada ma anche, e forse soprattutto, all’offroad leggero. Il telaio è in acciaio, con struttura a diamante e motore portante. Perfetto per reggere le sollecitazioni di un fuoristrada leggero, riuscendo comunque a contenere il peso in appena 196 kg, merito anche delle ruote in lega leggera. E proprio per queste ultime, in Honda hanno optato per un cerchio da 19″ all’anteriore e da 17″ al posteriore, fedeli allo schema enduro. Anche le linee si ispirano esplicitamente alle grandi enduro di casa Honda, Africa Twin prima fra tutte.
Manopole riscaldate come optional
Sospensioni Showa all’anteriore, con forcelle con steli da 41 mm, e una Pro-link al posteriore, studiate per ammortizzare al meglio fossi e dossi. Frenata garantita da un doppio freno a disco Nissin all’anteriore, da 298 mm, e uno singolo da 240 mm dietro.
Schermo TFT e sistemi di connettività all’avanguardia
Ma quanto costerà l’erede della Dominator? Purtroppo non è ancora dato saperlo. Se il sito ufficiale, infatti, fornisce praticamente già tutte le informazioni sulla moto, esposta anche a EICMA 2023, mantiene ancora la più assoluta riservatezza sul prezzo. Tuttavia, considerato che andrà a prendere il posto della CB500X, ancora a listino, è facile ritenere che la fascia di prezzo sarà, a grandi linee, la medesima. Nonostante la NX500 non sia di fascia alta, Honda non ha rinunciato a dotarla di una certa quantità di elettronica, a partire dallo schermo TFT a colori da 5″, con possibilità di sfruttare il sistema di connessione Honda RoadSync, e il controllo elettronico di trazione HSTC. Altro? No, per ora ci siamo detti tutto; manca solo di scoprire quale spazio si prenderà sul mercato la Honda NX500: farà faville come fece la sua antenata?
Caratteristica | Dettaglio |
---|---|
Marca | Honda |
Modello | NX 500 |
Tipo | Crossover |
Motore | 2 cilindri in linea |
Cilindrata | 471 cc |
Potenza Massima | 47 cv a 8,600 giri/min |
Raffreddamento | A liquido |
Cambio | 6 velocità |
Trasmissione finale | a catena |
Serbatoio | 18 litri |
Peso in marcia | kg 196 |
Consumo medio | 3,6 l/100 km |
Credit foto:
Sito ufficiale Honda
Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.
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