Se pensavi che il mondo delle due ruote fosse una esclusiva dei centauri, beh, questa notizia ti farà ricredere, soprattutto perché il protagonista, “suo malgrado”, è un uomo che non si immaginerebbe in sella a una motocicletta.
Di chi stiamo parlando? Di Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI. Cosa c’entra con le moto è presto detto. Nel 2012, la Harley Davidson, la più famosa casa produttrice di motociclette, inviò a Benedetto XVI, a quel tempo ancora pontefice regnante, due serbatoi della Heritage Softail Classic, una delle sue moto più belle, con la richiesta di poterli autografare, in modo da assemblarli su due esemplari che sarebbero stati donati a Ratzinger l’anno successivo.
L’autografo venne fatto, ma il dono, che doveva festeggiare i 110 anni della nascita della Harley Davidson, non fu consegnato, perché Ratzinger rinunciò all’incarico, e infatti una delle due moto è stata poi donata a Papa Francesco, che la mise all’asta lo scorso anno, ricavandone la incredibile cifra di 299.000 euro, soldi questi che sono poi andati in beneficienza.
Lo stesso compratore della moto di Bergoglio, a quanto sembra, ha partecipato anche all’asta sulla moto di Ratzinger, aggiudicandosela per la più “modesta” cifra di 46.000 euro.
Anche in questo caso, il ricavato della vendita non sarà tenuto dal pontefice emerito, ma andrà in beneficienza, precisamente a una associazione in Polonia che aiuta le famiglie con difficoltà economiche, la Stowarzyszenie Przyjazny Świat Dziecka (Friendly World Association).
Insomma, come avrai capito forse ai papi non piace (o proprio non possono) andare in moto, ma certamente con le “loro” due ruote aiutano le persone più in difficoltà!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
La BMW S 1000 XR 2023 è la risposta di BMW alle esigenze degli appassionati di moto ...
Per i Romani era il "quarto corridoio strategico", ma la sua storia è un ...
Si sa, il mercato motociclistico è veramente strutturato per soddisfare veramente ...
Acquistare una moto al giorno d’oggi non è mai una scelta facile, ma non per i ...