Mercati moto e scooter: a settembre numeri in crescita

Vendite moto scooter settembre 2019
Vendite di moto e scooter a settembre 2019: i dati relativi al mercato italiano

L’ultimo mese di settembre ha visto numeri in crescita riguardo alle vendite di moto e scooter. Il rialzo in termini percentuali è stato nell’ordine del 3,4%, per un totale di 18.155 nuove immatricolazioni.

Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ad aumentare in maniera considerevole sono state le vendite delle moto, arrivate a toccare quota 6.921 unità (+8,3%). Si può dire che il mercato delle motociclette abbia da solo trascinato l’intero settore, dal momento che i volumi di vendita degli scooter non hanno fatto registrare gli stessi numeri (chiudendo comunque in terreno positivo).

Vendite di scooter e moto a confronto nel mese di settembre

Se si prende come riferimento il solo mese di settembre 2019, confrontando le vendite con settembre 2018, la situazione sorride maggiormente al settore moto.

Da una parte, infatti, viene segnalata una crescita di poco superiore all’8%, dall’altra l’aumento delle vendite degli scooter non raggiunge neanche l’1% (+0,7 per cento). La distanza tra le due percentuali è notevole, anche se è circoscritta unicamente al periodo che dal 1° al 30 settembre.

Vendite di scooter e moto a confronto dal 1° gennaio al 30 settembre 2019

Il discorso cambia infatti se si prende in considerazione i primi nove mesi dell’anno 2019, quindi dal 1° gennaio al 30 settembre. Stando ai numeri più aggiornati, le nuove immatricolazioni totali sono state pari a 198.323 unità, di cui 112.112 scooter e 86.211 motociclette.

È interessante notare non tanto che il dato delle vendite riferite agli scooter sia superiore in termini numerici, quanto la riduzione della distanza di crescita in termini percentuali tra i due settori.

Se, infatti, il confronto settembre 2019-settembre 2018 aveva visto il mercato degli scooter in difficoltà rispetto alla crescita esponenziale di quello delle moto, nei primi nove mesi dell’anno (confrontati sempre con lo stesso periodo dell’anno precedente) gli scooter registrano un aumento delle vendite pari al +4,8%, mentre le moto confermano sostanzialmente il dato registrato a settembre (+8,6%).

La differenza nell’aumento delle vendite tra scooter e moto è quantificata dunque in poco meno di 4 punti percentuali.

Settembre mese chiave per i mercati moto e scooter

Settembre è da sempre considerato un mese importante per il mercato moto e scooter dagli addetti ai lavori, dal momento che proprio in questo mese si concentrano di solito i dati più alti di vendite.

Il numero di immatricolazioni registrate nel solo mese di settembre 2019 sono pari all’8% del totale. Per quanto riguarda le moto, le immatricolazioni delle moto hanno raggiunto le 6.921 unità, quelle degli scooter invece 11.234.

Il dato completo con le immatricolazioni dei cinquantini

Dal 1° gennaio al 30 settembre 2019 sono stati immatricolati 15.223 cinquantini, che vanno dunque ad aggiungersi alle 198.323 unità tra moto e scooter, portando così il dato completo a 213.546 veicoli a due ruote immatricolati nei primi nove mesi del 2019.

Se si confronta il numero di immatricolazioni 2018 con quello di quest’anno, prendendo come riferimento lo stesso periodo di tempo, si evidenzia una crescita del +5,6%.

TrueRiders