Casco motocross, affronta lo sterrato con la massima sicurezza

Casco motocross, affronta lo sterrato con la massima sicurezza

Alessio Gabrielli  | 04 Mar 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
249272383

Guida al miglior casco da motocross, ecco diversi modelli consigliati

Scegliere il casco perfetto per un pilota non è mai una decisione facile. Vediamo allora quali sono i migliori modelli di casco da motocross per poi analizzare quelle che sono le caratteristiche principale che questo prodotto così importante deve assolutamente avere e tutti i parametri che deve rispettare.

O’Neal casco da motocross Mx, una certezza per l’enduro

casco_motocross_oneal

Il marchio O’Neal è da sempre al fianco degli enduristi e degli amanti dell’off road. Il casco Mx, disponibile in molti colori e design differenti per adattarsi ai gusti estetici di tutti i piloti. Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità. La fibbia di sicurezza a doppia D lo rende stabile e confortevole e di facile regolazione. Sistema di ventilazione all’avanguardia e fodera imbottita rimovibile e lavabile per una perfetta manutenzione. Rapporto qualità prezzo davvero notevole.

Airoh, casco Aviator Ace, qualità eccellente

casco_motocross_airoh

Prodotto di qualità assoluta, si tratta del casco Airoh Aviator Ace. Modello davvero completo in ogni minimo dettaglio è un casco superlativo che presenta una doppia calotta esterna in HPC (high performance composite) e un sistema di emergenza proprio della casa produttrice. raffinato sistema di ventilazione per fornire il giusto comfort durante la guida e una protezione assoluta. Design accattivante e grintoso per dare quella spinta in più già partendo dall’estetica. Il prezzo è decisamente elevato, ma quando si tratta di sicurezza non si guarda al budget.

Acerbis Flip Fs-606, la sicurezza italiana dell’off road

casco_motocross_acerbis

Marchio di fiducia per gli amanti dell’enduro e del motocross è Acerbis, e il suo casco Flip Fs-606 rispecchia tutte le caratteristiche di un prodotto eccellente ad un prezzo molto contenuto. Prese d’aria superiori apribili ed estrattori posteriori che assicurano una perfetta aerazione. Chiusura con laccetto microregolabile a sgancio rapido per una vestibilità molto confortevole. Disponibile in varie taglie e colori si adatta ad ogni tipologia di motoclista.

I segreti di un buon casco da motocross per i tuoi percorsi off road

Il motocross è una disciplina tra le più spettacolari e nel motociclismo la sicurezza non è mai abbastanza, soprattutto se si percorrono strade difficili e pericolose come quelle sterrate.

Un buon casco da motocross può fare la differenza in caso di caduta ed infatti è la tipologia di casco più sicura in assoluto, a patto che si scelga un modello omologato e certificato. E’ necessario infatti che il casco ottenga l’approvazione da enti europei certificati, che sottopongono il prodotto a vari test per concedere l’omologazione.

Il motocross, professionale e non, si pratica all’aperto e al chiuso ed è uno sport che necessita di un equipaggiamento adeguato. Ecco una piccola guida all’acquisto del casco anche per i meno esperti.

Casco motocross: le caratteristiche principali

Casco motocross

Casco motocross: ecco le regole da rispettare per l’acquisto

Questa tipologia di casco è in genere la più robusta e sicura per proteggere più possibile la testa del biker, sempre esposto a rischi durante la corsa spericolata e di salti in sella. Quando si deve scegliere il casco bisogna tenere in considerazione diversi fattori, primo fra tutti la sicurezza. Come già accennato il casco deve essere dotato di omologazione ECE 22 – 06 (versione più aggiornata). Dalla fine del 2023 inoltre non sarà più possibile ai venditori, realizzare modelli con la precedente dicitura ECE 22-05, nessun problema però se continuerete ad indossarlo, l’importante è che sia stato acquistato quando possibile.

Partiamo col precisare che esistono due tipologie di casco da motocross:

  • Con mascherina, che protegge gli occhi e li isola da pericoli esterni fornendo una maggiore protezione;
  • Con visiera, spesso retraibile e intercambiabile, ma non molto utilizzata nel motocross perché limita la ventilazione dell’aria (è più diffusa tra gli enduristi e scooteristi).

I materiali migliori sono la fibra di carbonio e il Kevlar, leggeri e resistenti per assicurare una protezione adeguata, considerando che la disciplina è pericolosa; altri materiali molto diffusi sono il policarbonato o ABS, utilizzati per i caschi di fascia media e per i più economici.

Il comfort è uno dei requisiti fondamentali, infatti il casco deve essere leggero per agevolare i movimenti e non stancare il collo, così come l’imbottitura di qualità che avvolge la testa, morbida, traspirante e meglio se completamente removibile per essere lavata accuratamente.

L’aerodinamicità è essenziale per donare libertà di movimento ad alta velocità: può fare la differenza soprattutto nelle gare di motocross.

Come scegliere la taglia giusta? Il casco deve aderire completamente alla testa senza risultare troppo stretto perché in quel caso potrebbe provocare dei fastidiosi mal di testa. Un modello troppo largo invece è inadeguato sui terreni molto sconnessi. Le taglie vanno dalla XXS alla XXL ma non tutti i marchi le producono al completo. Una tabella specifica è prevista per i bambini.

Per un utilizzo in gara il casco deve essere dotato anche di un cinturino a doppio anello.

Credits delle immagini nel testo: amazon.it. Tutti i diritti riservati

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur