La Terrazza sul Matese è il grande salotto letterario dove trovi libri da leggere a cielo aperto

La Terrazza sul Matese è il grande salotto letterario dove trovi libri da leggere a cielo aperto

Paolo Albera  | 07 Giu 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
macchiagodena

Se ami la lettura, questa destinazione è un must. Già basterebbe la bellezza del borgo medievale, in posizione panoramica, delizioso da scoprire ed esplorare. Ma c’è qualcosa in più che rende Macchiagodena un luogo squisitamente “letterario”. Negli ultimi anni la località molisana si è fatta notare per le sue attività culturali legate ai libri, e in particolare per l’iniziativa che ha consentito di ricevere ospitalità gratuita in cambio di un libro donato alla biblioteca del paese. Ne parliamo tra poco; intanto vediamo come raggiungere la “Terrazza sul Matese”, come viene chiamato questo paese che svetta sui colli intorno a Isernia!

1 Itinerario in moto per Macchiagodena in Molise

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Poiché il Molise è poco servito dalle autostrade, per chi viene da Roma è consigliabile prendere l’Autostrada A1 e uscire a San Vittore (da non confondere con l’omonimo in provincia di Milano): prendi dunque la statale SS6 Via Casilina e imbocca a sinistra la diramazione che si dirige verso Venafro per poi continuare sulla SS85 fino a Isernia. Continua sulla SS17 e svolta a sinistra sulla SS618 che sale a Macchiagodena, per un percorso totale di 60 km circa per 1 ora di durata. Se invece vieni da Napoli, l’uscita consigliata è Caianello: prendi direttamente la SS85 che porta a Isernia e segui SS17 e SS618 fino a destinazione.

2 Il Genius Loci di Macchiagodena e le sue attrazioni (letterarie e non)

La Piazzetta della Letteratura a Macchiagodena, con libri a disposizione dei passanti.
La Piazzetta della Letteratura a Macchiagodena, con libri a disposizione dei passanti.

Macchiagodena, in provincia di Isernia, sorge a un’altitudine di tutto rispetto: 864 m s.l.m. Il paese è un castrum longobardo medievale, con alcune modifiche: diverse chiese sono state ricostruite in stile neoclassico in seguito ai danni del terremoto in Molise del 1805. L’impegno odierno dell’amministrazione è invece diretto ad arginare lo spopolamento (gli abitanti oggi sono un migliaio) ed è in questo contesto che si inseriscono le iniziative letterarie che hanno suscitato curiosità e interesse intorno a questo borgo del Matese, che dal 2016 è sede nazionale dei Borghi della lettura.

2.1 Macchiagodena e i libri

Il centro di Macchiagodena è la Piazzetta della Letteratura: qui si possono leggere libri messi gratuitamente a disposizione di tutti. Nel 2021 il Comune ha creato il progetto “Genius Loci. Portami un libro che ti regalo l’anima” che ha offerto pernottamenti gratuiti in cambio di un libro donato alla biblioteca del paese. Ti starai chiedendo: come si fa a Macchiagodena a ricevere ospitalità gratis in cambio di un libro? L’iniziativa è stata effettuata in periodi di tempo limitati e a numero chiuso di candidature: per sapere se verrà rilanciata è necessario tenere d’occhio il sito del Comune. Le notizie recenti riguardano una nuova iniziativa: il Comune molisano si candiderà come Capitale Italiana del Libro 2025, e gli facciamo i nostri auguri!

La Chiesa di San Lorenzo, vicino al Castello di Macchiagodena.
La Chiesa di San Lorenzo, vicino al Castello di Macchiagodena.

2.2 Il Castello di Macchiagodena

L’edificio principale del paese è sicuramente il Castello, che sorge su uno sperone roccioso, e fu costruito sulla base di una fortezza che esisteva probabilmente dal IX-X secolo. Non è sempre visitabile (o lo è solo in parte): in alcune giornate vengono effettuate visite guidate. Gli annunciati lavori di restauro potranno in futuro riportare l’edificio a essere scoperto da turisti e visitatori. Nel piazzale del castello si può ammirare una fontana del Settecento con mascheroni e un leone in stile romanico.

2.3 Visita al borgo

Passeggiando nel centro, ai piedi del castello, si notano palazzi signorili, vie strette, chiese storiche. In particolare sono da vedere la chiesa di San Nicola di Bari, la Chiesa di San Lorenzo e la cappella della Madonna della Palestrina. Nelle località Masseria Ciocchi e San Matteo ci sono due alberi monumentali, esemplari di Quercia Roverella, e i boschi circostanti offrono agli amanti delle escursioni diversi percorsi di trekking. E una volta fatta una camminata, è il momento di riaccendere il motore per iniziare un nuovo itinerario in Molise!

Portale della Chiesa di San Nicola, nel centro di Macchiagodena.
Portale della Chiesa di San Nicola, nel centro di Macchiagodena.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur