TrueRiders

Elefantreffen

Con Marco Boccaccio viviamo l’emozione di Elefantreffen, il più grande motoraduno invernale in Europa e un’idea straordinaria per le moto vacanze in Europa e per un moto tour nel Vecchio Continente.

Cos’è l’Elefantreffen?

Nato nel 1956, l’Elefantreffen – anche detto Raduno degli Elefanti – si svolge ogni anno in Germania o in Austria, in maniera alternata a seconda degli anni.

Durante i primi anni, la manifestazione era riservata ai possessori della Zündapp KS-601-Gespanne, una particolare moto tedesca utilizzata dall’esercito negli anni della Seconda guerra mondiale, che veniva soprannominata “Elefante”; da qui, dunque, nacque il nome dell’evento.

Dove si svolge l’Elefantreffen?

Fino al 1989, il Raduno degli Elefanti si è svolto in vari luoghi: presso il circuito del Nürburgring, a Salisburgo o nella Germania meridionale.

Da quell’anno il luogo scelto per la manifestazione è Loh Turmansbang-Solla, non lontano da Passavia, in un grande spazio aperto all’interno di una foresta.

La scelta del luogo, apparentemente ardua soprattutto nel periodo invernale, è in realtà fondamentale rispetto al grande afflusso di pubblico, che renderebbe difficile lo svolgimento della manifestazione nel centro di una città.