TrueRiders

Elfstedentocht, il Tour delle Undici città olandesi

Elfstedentocht

Tra i più famosi eventi sportivi olandesi c’è “l’Elfstedentocht”, il “tour delle undici città”, la gara più lunga al mondo di pattinaggio sul ghiaccio, che diventa anche un percorso di 216 chilometri da fare in moto o in automobile.

La manifestazione sportiva è leggendaria perché organizzata solo quando il ghiaccio è abbastanza spesso (almeno 15 centimetri) per permettere agli atleti di pattinare sui laghi, i fiumi ed i canali che collegano le undici città della Frisia (dal 1909 è successo 15 volte, l’ultima gara è del 1997).

Ma questo diventa anche un itinerario che consente al biker di scoprire panorami mozzafiato, quelli che fanno da cornice ai pattinatori, senza però dover attendere la perfezione del ghiaccio.

Nel nord dei Paesi Bassi si trova la natura meravigliosa della Frisia, la provincia famosa per le sue acque, ma anche per le bellissime campagne, gli affascinanti villaggi tradizionali, i paesaggi variegati dei laghi, i pascoli ed i boschi, e a tutto quello che sorge intorno al Mare dei Wadden, dichiarato patrimonio UNESCO, nonché patria di grandi stormi di uccelli e foche.

La natura della Frisia è la cornice perfetta per un viaggio in moto che segue un percorso ad anello, quello della gara di pattinaggio che tocca città storiche come Sleten, Hindeloopen e Dokkum.

L’itinerario

Mappa

Informazioni utili

  • Partenza: Leeuwarden
  • Arrivo: Hindeloopen
  • Lunghezza: 199 km
  • Arrivo: 3 ore
  • Tappe: Sneek, Ljlst, Sloten, Stavoren, Hindeloopen, Workum, Bolsward, Harlingen, Franeker, Dokkum.

Il percorso in moto di Elfstedentocht è ad anello, infatti parte e termina a Leeuwarden, a circa un’ora da Amsterdam, la capitale della provincia della Frisia, che vanta ben 600 monumenti, dove trovare tutto, soprattutto per quanto riguarda l’arte e la cultura, ma anche shopping e divertimento.

Dopo 22 chilometri si raggiunge la prima tappa, Sneek, che invece è la Capitale degli sport acquatici della Frisia: qui si tengono infatti le finali dei campionati di skûtsjesilen (una tipologia di barca a vela) e il più grande evento sportivo su acque interne in Europa, la Settimana di Sneek. Questa è una vivace cittadina, ideale anche per una vacanza in famiglia.

Elfstedentocht - Harlingen
Harlingen, una delle città dell’Elfstedentocht

A soli 5 chilometri di distanza di trova Ljlst e poi l’itinerario continua verso Sloten, la città fortificata più piccola del mondo, con i suoi 800 abitanti: assolutamente da non perdere.

Si prosegue in moto verso Stavoren, che s’affaccia sul lago Ljssel e dopo 11 chilometri si raggiunge Hindeloopen, la cittadina portuale che regala la sensazione di tornare indietro nel tempo, con le sue antiche tradizioni, i canti dei marinai, gli stretti vicoli e i monumenti. Dopo Workum si giunge a Bolsward e guidando per altri 17 chilometri ad Harlinger proseguendo poi fino a Franeker.

Prima di chiudere il cerchio dell’Elfstedentocht si passa per Dokkum, tipica cittadina olandese, molto tempo fa portuale, nella quale visitare il museo dell’arte, evento di arti culturali, artistiche e musicali. Il centro storico è fortificato ed è caratterizzato da canali, frontoni e gradini.

TrueRiders

TrueRiders