La Deutsche Alpenstrasse, o Strada Tedesca delle Alpi è il più antico itinerario in moto in Germania. 450 chilometri di pura bellezza motociclistica per un percorso che da sempre incanta i turisti.
Un percorso che nasce sulle sponde del Lago di Costanza, a ovest, e si dirama su tutta la Baviera meridionale, al confine con l’Austria, arrivando fino a Berchtesgaden. Affascinante è solo uno dei tanti aggettivi che possiamo associare a questo percorso, straordinario nella sua capacità di unire montagna e arte, storia e natura, città e vette.
È praticamente impossibile non percorrere la Deutsche Alpenstrasse senza dire, tappa dopo tappa, wow! Del resto, anche il punto di partenza è un luogo straordinario: il Lago di Costanza, che qui potrete sentire chiamare Bodensee. Con i suoi 536 chilometri quadrati, tocca Svizzera, Austria e Germania, ed è una delle più apprezzate località turistiche delle Alpi.
Lasciato il Lago di Costanza, ci dirigiamo lungo la B12 (che ci accompagna per pressoché tutto il percorso, ma la segnaletica stradale ci sarà di grande aiuto) verso la prima tappa della Deutsche Alpenstraße, Pfronten. Stazione sciistica che ospita anche le gare della Coppa del Mondo, Pfronten si trova a quasi 900 metri sul livello del mare, nella zona della Svevia.
Ci spostiamo da qui verso Füssen, antico insediamento romano costruito lungo il percorso della Via Claudia Augusta, oggi splendida città ricca di monumenti e avvolta nella natura della Svevia, e successivamente per la Strada 23 che ci porta a Parmisch-Partenkirchen, rinomata località sciistica dell’Alta Baviera, ma vicinissima all’Austria, dalla quale dista appena 10 chilometri.
La Strada 95 ci permette di arrivare a Bad Tölz, bagnata dalle acque dell’Isar e non distante da Monaco di Baviera (50 chilometri a nord da Bad Tölz), da dove poi proseguiamo in vista dei due laghi “gemelli”, il Tegernsee e lo Schierlsee, situati non lontano da Miesbach.
Raggiunta anche Bad Feilnbach, il percorso punta dritto verso il Chiemsee, uno degli ultimi laghi che incontriamo prima di raggiungere Bad Reichenhall (da dove una breve deviazione ci porta direttamente a Salisburgo) e, infine, Schönau am Königssee, il Lago dell’Imperatore.
Sono molte le tappe che si possono scegliere durante la percorrenza della Deutsche Alpenstrasse, e tutto dipende da noi: quanta strada vogliamo fare giorno dopo giorno? Preferiamo fare una “tirata” oppure goderci il percorso con calma?
Da Bad Hindelang a Garmisch-Partenkirchen, da Tegernsee a Prfronten, da Reit im Winkl a Schierlsee, sono davvero tante le città della Baviera toccate dal percorso della Alpenstrasse, e quella che ti abbiamo appena proposto è solo una delle tante opzioni per goderti la Baviera in moto.
Tra le bellissime strade della Germania, quella delle Alpi è la strada turistica più antica del paese, ma allo stesso tempo è anche la più bella. Il viaggio, che prosegue per oltre 400 km, inizia dal magnifico Lago di Costanza, particolarmente apprezzato per la sua magnifica vista sulle montagne dell’Algovia e del Vorarlberg. Il resto del percorso si sviluppa tutto quasi al confine con l’Austria con una piccola deviazione anche nel territorio austriaco, non lontani da Innsbruck. L’arrivo è dei più belli con il maestoso Konigssee che ci attende nella bellissima regione del Berchtesgadner. Compreso nell’omonimo parco nazionale della regione, questo lago ha davvero dei contorni magici, per una conclusione dell’esperienza davvero degna di nota.
In poche parole questo viaggio ci porta da un lago all’altro della Baviera, attraversando delle località davvero incredibile che meritano un ognuna una sosta per essere visitate. Armatevi quindi di molta pazienza e non correte troppo per godere ogni istante dell’esperienza.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Un po' sulle tracce di Che Guevara nei Diari della Motocicletta, un po' Indiana ...
Si estende al confine con Italia e Austria ed è considerata una delle valli più ...
La chiamano Città dei Murales perché nel cuore del suo borgo, su case e palazzi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur