Dal calcio alle due ruote: Ibra e la sua passione per le Harley

Dal calcio alle due ruote: Ibra e la sua passione per le Harley

Leonardo Anchesi  | 05 Giu 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
SH1790891810

Zlatan Ibrahimovic, “God Zlatan” o più semplicemente Ibra non è solo un campione di calcio ma, ormai da diversi anni, è anche un appassionato possessore di Harley-Davidson, l’intramontabile marchio di Milwaukee. Il campione svedese ha infatti dimostrato di sapersi spostare con grande disinvoltura dal calcio alle due ruote, quasi con la stessa agilità che lo caratterizza in campo, dimostrando di prediligere i modelli particolari.  Già dal 2009 God Zlatan risulta essere proprietario di due diverse moto fabbricate in casa Harley, a cui l’attaccante milanista ha dedicato diverse (e costose!) personalizzazioni. Andiamo quindi a scoprire quali sono i modelli di Harley-Davidson che hanno conquistato il cuore di Ibra e sono riuscite a guadagnarsi un posto privilegiato nel garage del grande campione.

Un modello molto discusso ha catturato il cuore di Ibra: Harley-Davidson V-Rod Muscle

SH2119693610Il logo Harley ha stregato il campione di calcio

Correva l’anno 2009 e il grande attaccante, che al tempo era in fase di passaggio dall’Inter al Barcellona, decise di spostare momentaneamente la propria attenzione dal calcio alle due ruote acquistando la sua prima moto Harley-Davidson. La scelta del grande campione, famoso per essere un amante di modelli particolari e unici, cadde su una delle moto più controverse della casa di Milwaukee: la V-Rod Muscle.

Harley-Davidson VRSC: una rivoluzione poco apprezzata

SH1060562024La V-Rod ha rappresentato una novità mal digerita dai puristi

Presentato nel 2001, il modello VRSC (V-Twin Racing Street Custom), immesso sul mercato con l’accattivante nome V-Rod, fu una rivoluzione mal digerita. La prima caratteristica che fece gridare allo scandalo gli Harleysti più duri e puri fu proprio il propulsore: le porte dello stabilimento di Kasas City vennero “profanate” da un motore a V di 60°, in luogo dei tradizionali 45°, raffreddato a liquido (e non più ad aria) e con distribuzione ad alberi a camme in testa, in sostituzione dello storico sistema ad aste e bilancieri; la progettazione congiunta con Porsche rappresentò solo la firma sulla dichiarazione di guerra. Una serie di rivisitazioni al telaio completarono la serie di affronti agli easy rider, ai quali fu concessa solamente la caratteristica trasmissione a cinghia in fibra di kevlar. Neanche le notevoli prestazioni fornite dai 117 cv del motore da 1250cc riuscirono a placare gli animi.

La God Zlatan bike: V-Rod Muscle black

Ibra ha voluto una colorazione total black per la sua V-Rod

Tuttavia, la querelle tra H-D e puristi non sembra aver impressionato il campione di calcio, amante delle due ruote e dei modelli particolari, non ha saputo resistere al fascino della V-Rod Muscle, versione più recente del controverso modello, rimasta in produzione sino al 2018, anno della definitiva uscita di scena di quello che doveva essere il progetto di rinnovamento del marchio. La sua, in particolare, è caratterizzata da una livrea total black e una serie di personalizzazioni direttamente fornite dalla casa madre per la (modica) aggiunta di 10mila € sul prezzo di listino.

Non solo V-Rod: a Ibra piacciono anche i modelli classici

Un classicissimo Fat-Boy completa la collezione dell’attaccante rossonero

Il campione ha dimostrato però di essere un fan anche dei modelli iconici di casa H-D. Anche se non è chiaro quando Ibra abbia aggiunto alla propria collezione quest’altra Harley, da diverso tempo l’attaccante esce spesso a bordo di una più classica Fat-Boy, uno dei modelli storici che hanno fatto la fortuna del marchio di Milwaukee. Il modello scelto da Ibra presenta una colorazione total black e telaio rigido, ossia privo della sospensione posteriore; la moto è completata da un manubrio alto Ape Hanger, stile “pugni al vento”. In altre parole? Un vero modello per Harleysti duri e puri con il quale il grande Zlatan ha dimostrato di apprezzare anche i modelli più classici e puri di casa Harley-Davidson.

Credit foto:
Harley-Davidson Fat-Boy

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur