Cavalli e performance: le 3 moto da enduro più potenti mai realizzate

Giordano Di Fazio , 14 Mag 2023

Una delle prerogative senza le quali una moto da enduro non può esser considerata tale non è il comfort e nemmeno la cilindrata imponente: è la potenza. Un vero bolide da off-road infatti misura la sua autorevolezza in cavalli, perché sono solo loro che riusciranno a garantire la spinta sufficiente per affrontare qualsiasi avventura, dalle più scoscese strade di montagna fino alle sabbiose dune del deserto. Una curiosa guida all’acquisto di modelli ormai molto noti sul mercato enduro, probabilmente per l’alto blasone delle rispettive case produttrici piuttosto che per le loro incredibili caratteristiche tecniche. Noi di TrueRiders però facciamo molta attenzione ai dettagli, e per questo abbiamo stilato la roboante classifica delle 3 moto da enduro più potenti mai realizzate.

KTM in fondo al podio con la sua 1290 Super Adventure S

La Super Adventure di KTM

Medaglia di bronzo per KTM, che con la sua ammiraglia nel settore delle maxi-enduro ha quantomeno provato a sbaragliare la concorrenza con la nuovissima 1290 Super Adventure S. Un perfetto connubio di potenza e performance, che unisce grazie a fini ricami di alta ingegneria un telaio all’avanguardia composto di traliccio d’acciaio e tubi taglaiti a laser ed un incredibile motore bicilindrico. Il risultato è sorprendente: una enduro agile e maneggevole, in grado di sprigionare ben 160 Cv di potenza e 138 Nm di coppia.
La KTM 1290 Super Adventure S si trova sul mercato al prezzo di 21.000 euro.

BMW S 1000 XR, secondo posto per i bavaresi

La maxi enduro bavarese più potente

Non poteva mancare in questa particolarissima classifica il granitico marchio bavarese. Famosa in tutto il mondo per la sua imponenza e ciclistica performante, la casa bavarese ha messo insieme un altro gioiellino per quanto riguarda la sua personalissima flotta delle maxi-enduro. Parliamo della S 1000 XR, un gioiellino dal taglio tutto sportivo, un design affilato coadiuvato da spietate verniciature che però sa il fatto suo. Ben 165 cavalli sprigionati da un motore a quattro cilindri in linea spingono 999 cc di cilindrata a velocità supersoniche, ben oltre le capacità delle goffe stradali.
La BMW S 1000 XR si trova sul mercato ad un prezzo di 19.750 euro.

Medaglia d’oro per la Ducati Multistrada V4

Ducati Multistrada, la più potente di tutte

Rossa, cattiva, potente e velocissima. La casa di Borgo Panigale famosa in tutto il mondo ha ancora una volta dimostrato di guardare con attenzione non solo quello che succede in pista, ma anche sulle strade sterrate dell’off road. Addirittura 170 Cv garantiti dal nuovissimo motore granturismo rendono la rossa italiana una vera e propria belva, agile e sinuosa, capace di districarsi agevolmente non solo sulle strade trafficate ma anche sulle più impervie dune dell’off road. La Ducati Multistrada V4 è un vero e proprio esempio di stile, ciclistica e ingegneria perfetta, classico dal Made in Italy.
La Ducati Multistrada V4 si trova sul mercato ad un prezzo di 19.900 euro.

Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022



Ultimi Articoli