Ferragosto: mete, idee e consigli per festeggiare in sella - TrueRiders

Ferragosto: mete, idee e consigli per festeggiare in sella

Stefano Maria Meconi  | 13 Ago 2019  | Tempo di lettura: 4 minuti

In occasione del Ferragosto, ciascun motociclista può davvero trovare pane per i propri denti e mettersi alla ricerca di avventure mozzafiato, tutte da vivere.

Ecco alcune opportunità molto interessanti a tua completa disposizione se vuoi festeggiare in sella durante il 15 agosto e rendere questo giorno davvero memorabile sotto ogni punto di vista.

Alcuni eventi da non perdere per i motociclisti

Chi ha detto che il giorno di Ferragosto sia contraddistinto da una penuria di eventi interessanti per coloro che sono appassionati delle due ruote in tutte le loro forme? Infatti, diverse sono le iniziative in giro per l’Italia in grado di catturare la tua attenzione e farti riscoprire il piacere di salire a bordo nonostante il clima molto caldo.

Di seguito, ti mostriamo alcune opportunità che non dovresti lasciare in secondo piano se non hai ancora deciso in maniera definitiva come muoverti a Ferragosto.

Ferragosto On The Road – Abruzzo in Moto

Se vuoi vivere una vacanza fortemente alternativa ed elettrizzante rispetto al solito, puoi salire sulla tua moto e riscoprire un elevato piacere di guida all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso. L’evento si tiene dal 12 al 19 agosto e vive il suo culmine proprio a Ferragosto, con la prospettiva di attraversare numerosi sentieri di campagna e conoscere diversi borghi di una regione del Centro Italia dal fascino indiscutibile. Puoi così attraversare Campo Imperatore e trascorrere diverse ore di puro divertimento.

Motoraduno Internazionale Giro dell’Umbria

Ti basta spostarti un po’ più su rispetto all’Abruzzo per prendere parte al Motoraduno Internazionale Giro dell’Umbria, giunto alla sua 39esima edizione. L’evento si tiene dal 10 al 15 agosto, concludendosi proprio nella giornata considerata come la più importante dell’intera mezza estate. La partenza è stata stabilita nella località di Petrignano di Assisi, con la possibilità di transitare lungo numerosi borghi umbri capaci di lasciare a bocca aperta. È uno dei cinque motoraduni a carattere turistico più rilevanti a livello nazionale ed è riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Celle in Vespa Moto e Auto

Ecco un altro raduno che può sicuramente fare al caso tuo, proiettandoti verso un mondo fatto di sensazioni ed emozioni forti. L’evento viene organizzato presso la località di Celle Enomondo, situata all’interno della provincia di Asti. Si inserisce perfettamente nella Festa Patronale di San Rocco e ti consente di metterti alla guida del tuo mezzo motoristico a due e quattro ruote percorrendo nuove strade tra le colline e, magari, effettuando una sosta per prendere parte ad un gustoso aperitivo.

Ferragosto su due ruote: le mete imperdibili

Se gli eventi organizzati non soddisfano la tua voglia di stare sulla moto, ti suggeriamo una serie di idee interessanti, con itinerari che aspettano solo il tuo mezzo a due ruote.

Per esempio, se vuoi immergerti in un vero e proprio paradiso, puoi salire a bordo e attraversare la Costiera Amalfitana. Tra le province di Napoli e Salerno, puoi iniziare il tuo viaggio da Pompei e passare lungo i comuni di Castellammare di Stabia, Vico Equense, Sorrento, Positano, Praiano, Amalfi, Maiori e Vietri sul Mare. Sono circa 90 chilometri fra strade tortuose e passaggi in grado di lasciarti a bocca aperta.

BonzoTeam Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana

Se vuoi salire più a Nord, ecco il Lago di Bracciano, situato a pochi chilometri dal cuore di Roma. Dopo aver ammirato il caratteristico castello, puoi attraversare Trevignano Romano, per poi toccare il Parco della Valle del Treja. L’itinerario non è molto complicato e può piacerti anche se non sei un autentico esperto del mondo delle moto, ma ti consente di tornare indietro nel tempo nel giro di un’oretta e mezza.

lago di bracciano_167416859
Lago di Bracciano

Fantastiche sono anche le Cinque Terre, nella meravigliosa Liguria. Puoi evitare il traffico della Riviera Ligure e intraprendere percorsi esclusivi per motociclisti, scegliendo di partire da Riomaggiore o da Monterosso al Mare. In entrambi i casi, devi percorrere un tragitto di una quarantina di chilometri per scoprire paesaggi ad alto tasso di romanticismo ed emozione.

vernazza cinque terre
Il borghetto di Vernazza nelle Cinque Terre

Il tuo Ferragosto in sella

Cosa puoi fare per rendere il Ferragosto ancora più intrigante se vuoi trascorrerlo a bordo della tua moto? Ti basta seguire pochi e semplici consigli per dare vita ad una giornata mozzafiato sotto tutti i punti di vista. Eccoli:

  • scegli l’abbigliamento adatto per un’avventura del genere, senza dimenticarti dei capi ventilati in caso di un temporale improvviso;
  • affidati ad un casco modulare per trovare il giusto compromesso durante uno dei giorni più caldi dell’anno;
  • non perdere mai occasione per idratarti e, se ne hai occasione, fermati all’ombra per alcuni minuti al fine di ricaricare le pile e non prendere troppo caldo;
  • guida sempre con la massima attenzione possibile, evitando manovre azzardate e andando avanti all’insegna della sicurezza.

Qualsiasi sia la tua scelta finale per il 15 agosto, puoi rendere tale giorno davvero indimenticabile con pochi e semplici accorgimenti pratici.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur