MotoGP 2016 Jerez preview: ecco la prima gara europea - TrueRiders

MotoGP 2016 Jerez preview: ecco la prima gara europea

Redazione TrueRiders  | 22 Apr 2016  | Tempo di lettura: 2 minuti

Prima tappa europea per il Motomondiale 2016: sul circuito di Jerez de la Frontera si corre nel weekend il GP di Spagna. In MotoGP Marquez al comando davanti alle Yamaha.

La prova d’apertura in Qatar e la trasferta nel continente americano con due gare ravvicinate hanno segnato l’avvio della stagione 2016 del Motomondiale, ora di scena sul circuito di Jerez per il GP di Spagna. Due settimane d’attesa sono state più che sufficienti, finalmente nel weekend torneremo ad udire il rombo dei motori anche e soprattutto nella classe regina.

In MotoGP infatti ci eravamo lasciati con la seconda affermazione di Marc Marquez e la sua Honda in Texas durante il GP delle Americhe, ora ci ritroviamo per la prima tappa europea con un argomento principale su tutti: il passaggio di Jorge Lorenzo alla Ducati a partire dal prossimo anno, ufficiale proprio in questi giorni. Ma questa è solo la punta dell’iceberg del MotoGP di Spagna, tanti gli spunti offerti a cominciare dall’atteso riscatto delle Yamaha sia per il campione del mondo in carica che per Valentino Rossi, caduto nelle primissime battute della gara in America.

Sarà interessante vedere anche come reagirà il duo Ducati alla notizia dell’arrivo di Lorenzo, considerato che uno tra Dovizioso e Iannone dovrà lasciare la Rossa a fine stagione. Per quanto riguarda le classi minori invece il GP di Spagna chiama Rins (Moto2) e Romano Fenati (Moto3) a confermare l’ultima vittoria in Texas.

La trasferta spagnola è da sempre uno degli appuntamenti fissi del Motomondiale, infatti la prima edizione si corse nel 1950 e per diversi anni il GP di Spagna fu ospitato dal circuito di Montjuic nei pressi di Barcellona. Poi fu spostato a Jarama e dopo alcune edizioni in alternanza definitivamente a Jerez de la Frontera a partire dal 1989. Il circuito andaluso misura quasi 4 chilometri e mezzo e in passato è stato sede anche di gare di F1. Nella passata edizione della MotoGP la Spagna è stata terra di conquista per Jorge Lorenzo vincitore davanti a Marquez e Rossi.

Purtroppo anche in questa occasione non è prevista la trasmissione in chiaro della gara, per quanto riguarda la MotoGP in Spagna la diretta TV è fissata alle ore 14:00 di domenica 24 aprile esclusivamente sul canale tematico di Sky Sport. La differita invece come di consueto tre ore dopo, quindi alle 17, su TV8 (la vecchia MTV). Qui tutti gli orari completi per la diretta del MotoGP di Spagna: Trueriders come sempre sarà in pole position per darvi i risultati della gara appena conclusa!

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur