Ottobre 2019: dove andare in moto in Italia e in Europa - TrueRiders

Ottobre 2019: dove andare in moto

Redazione TrueRiders  | 15 Set 2019  | Tempo di lettura: 4 minuti

La moto non è un semplice mezzo di trasporto utilizzato per spostarsi da un posto all’altro e nemmeno deve essere considerata come un mezzo prettamente estivo. I veri riders sono coloro che anche in autunno pianificano emozionanti week-end a bordo della loro due ruote preferita: ottobre è un periodo perfetto per nuove avventure, dopo un settembre in sella tutto da ricordare.

Contrariamente a quanto si è comunemente portati a credere, la moto in autunno è una vera e propria gioia e un modo per staccare dalla routine quotidiana. Se anche tu stai pensando a dove andare e quali percorsi non puoi perderti in questa stagione, ecco alcuni spunti su dove recarti con la tua moto a ottobre 2019.

Alcuni motoraduni a ottobre 2019

I raduni delle moto non sono riservati solo all’estate, ma numerosi sono quelli che si tengono in autunno e con il fresco.

Per gli amanti del cioccolato, il week-end del 12-13 ottobre 2019 a Corciano in provincia di Perugia si tiene il Motoraduno Nazionale Il Cioccolato si Mette In Moto, organizzato dal dal Moto Club Perugia e aperto a tutti. Il Moto Club Perugia sta ancora mettendo a punto gli ultimi particolari, ma sappiamo già che il motoraduno toccherà cittadine storiche di Perugia e botteghe in cui potrai assaggiare ottimi dolci e tanto tanto tanto cioccolato. Unire la passione per la moto a quella del cioccolato è senza dubbio un aspetto vincente di questo storico raduno.

motoraduno cesena_479532208

Motoraduno della Vendemmia, Cesena

Se al cioccolato preferisci del buon vino, il Motoraduno Nazionale Della Vendemmia organizzato dal Moto Club Paolo Tordi di Cesena fa al caso tuo. Questo raduno è arrivato alla nona edizione e si terrà in riviera romagnola il 19 e 20 ottobre 2019: come ogni anno, l’invito è rivolto a tutti senza alcuna differenza e la meta è la Cantina Sociale di Cesena unitamente a un giro in moto per le aree limitrofe. Un motoraduno che verte sul vino e con il profumo del mare che ti spinge ad ogni chilometro: un ottimo modo per salutare definitivamente la stagione estiva!

Se la tua passione non è rivolta a una moto qualsiasi ma alla storica Harley Davidson non puoi perderti il motoevento Rombo di Tuono 2019 organizzato presso le fiere di Brescia il 19-20 ottobre. In questo caso il viaggio sarà quello che ti porta alle fiere, magari troppo semplice ma decisamente soddisfacente una volta giunto a Brescia. Prenderai parte a una rassegna italiana interamente dedicata al mondo custom, Harley Davidson e custom show: un motoevento che gli appassionati di queste moto non possono proprio perdere!

Le gite fuori porta da fare in moto a ottobre 2019

Quando si parla di ottobre l’evento più importante a cui tutti pensano è senza dubbio il famoso Oktoberfest, la festa della birra per eccellenza che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, in Germania.

I riders più affezionati non possono rinunciare a partecipare a questo evento, soprattutto se lo si vuole raggiungere a bordo della propria moto! Sebbene il viaggio possa sembrare lungo e stancante, ti assicuriamo che ne vale la pena. Con qualche giorno di ferie, potrai percorrere l’Autostrada del Brennero (magari alternandola con altre strade locali e più suggestive), godere della vista delle Dolomiti, attraversare l’Austria con i suoi ampi e verdi spazi fino a giungere a Monaco di Baviera. Ad attenderti ci sarà birra, carne, patate, panini di ogni tipo e tanto altro: tutto il necessario per premiarti dopo un viaggio così lungo!

L’Oktoberfest 2019 si tiene dal 21 settembre al 6 ottobre: due settimane di puro divertimento.

neuschwanstein_614535680

Lo splendido castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera

Chiuso il sipario sull’edizione 2019 della festa della birra, potrete tornare in Italia facendo almeno una piccola tappa, scoprendo i famosi castelli della Baviera. A bordo della tua moto potrai recarti a visitare l’impareggiabile Castello di Neuschwanstein, una vera e propria opera d’arte da cui lo stesso Walt Disney ha preso spunto per i castelli presenti nelle sue fiabe. Situato vicino Füssen, nella località di Schwangau, questo maestoso palazzo si trova proprio sulla strada di ritorno, vicino al confine con l’Austria e sull’autostrada che ti condurrà prima a Innsbruck e poi in Italia. Intraprendendo questa gita a ottobre non dovrai subire il caldo afoso estivo e, in aggiunta, non ci sarà la solita calca di turisti che regna ai piedi del Castello di Neuschwanstein: sarai tu insieme alla tua moto, circondato da verdi colline e ripide montagne.

Se hai a disposizione qualche giorno di ferie arretrate e voi essere sicuro di trovare bel tempo, uno dei giri da fare in moto riguarda il sud della Francia, la mitica Provenza. Percorrendo strade panoramiche e vicine al mare, scoprirai luoghi incontaminati, città ricche di storia e di palazzi nobiliari ma anche un litorale con acqua dal colore intenso. Dalla città di Cannes parte la Route Napoléon, una strada storica seguita da Napoleone al suo rientro in patria dall’Isola d’Elba: una striscia di asfalto lunga 314 km che si snoda attraverso le montagne francesi.

La Provenza è senza dubbio uno di quei tour da fare a ottobre 2019: il bel tempo è assicurato e la brezza marina mitigherà il tuo giro in moto.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur