5 piccole città italiane da visitare nel weekend in moto | TrueRiders

5 piccole città italiane da scoprire nel weekend

Stefano Maria Meconi  | 18 Mag 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

A volte, la pace e la tranquillità delle piccole città italiane possono offrire un’esperienza di viaggio più autentica rispetto alle grandi città. Del resto, nel nostro paese ci sono molte località di provincia che sono veri gioielli nascosti, ricchi di arte, cultura e storia. Mete alternative che ci permettono lo stesso una tappa di evasione dal quotidiano che dura tutto un weekend. Siamo andati a scovare 5 piccole città che vale la pena visitare su due ruote, un vero mix di arte, storia, paesaggi, dolci fritti e carri allegorici. Non ti è venuta già voglia di partire?

San Gimignano, la Manhattan del Medioevo

Situato nel cuore storico e geografico della Toscana, il borgo di San Gimignano è famoso per i suoi caratteristici edifici a torre che si ergono sulle colline circostanti e che gli sono valsi il simpatico appellativo di Manhattan del Medioevo. Il centro storico, dichiarato patrimonio dell’UNESCO, è pieno di chiese e musei che ospitano opere d’arte di pregio. Ogni momento dell’anno è un ottimo momento per visitare San Gimignano, poiché i turisti sono meno numerosi e si può godere della pace e della tranquillità del paese, approfittandone per esplorare anche i dintorni, come la verdissima Val d’Elsa.

Assisi, sulle strade di San Francesco

Assisi è una forse una delle città più note dell’Umbria insieme a Perugia, soprattutto perché è stata il luogo di nascita di San Francesco d’Assisi. La città è famosa per la sua architettura gotica e per i numerosi luoghi di culto che ospitano opere d’arte di pregio. Assisi è una meta ideale per una vacanza invernale, poiché il clima è piacevole e ci sono molte attrazioni da visitare, come la Basilica di San Francesco o il vicino Monte Subasio, considerato il cuore pulsante del Francescanesimo.

Orvieto, dalla luce al pozzo

Rimaniamo in Umbria, ma ci spostiamo verso il sud della regione, quasi al confine con il Lazio. Ed è qui che troviamo Orvieto, un borgo d’autore che affaccia sulla vallata circostante, arroccata su una collinetta famosa per la sua cattedrale gotica la cui coloratissima facciata è un vero inno alla creatività e al genio artistico italiano. Non solo chiese, però: a Orvieto c’è anche il curioso Pozzo di San Patrizio, un capolavoro d’ingegneria ancora oggi visitabile grazie a due scale elicoidali che, separatamente, permettono di salire e scendere per circa 50 metri. Non lontano, la natura che si risveglia permette di fare un giro anche sul bel Lago di Corbara, con le verdissime sponde.

Cremona, la città delle 3T

Non è il nome di un prodotto tecnologico o di chissà quale stranezza. 3T è il sinonimo che si da ai tre elementi tipici della cultura di Cremona: torrone, Torrazzo e… tettone. O Tognazzi. Questa bella città lombarda, un vero e proprio simbolo delle piccole città italiane di provincia, è un concentrato di bellezza che ruota intorno a un territorio pianeggiante appena a nord del Po. Facilmente raggiungibile in moto da Piacenza e da Milano, in città vale la pena scoprire anche il Museo del Violino e visitare i tanti monumenti religiosi e laici che la rendono una cartolina imperdibile. E lì vicino, i Colli Piacentini ci aspettano con un bastimento carico di buon vino e salumi.

Ascoli Piceno, la perla marchigiana (a due passi dal mare)

Piazza del Popolo, Ascoli Piceno, Marche, Italy

A chi non piace il mare d’inverno alzi la mano. Ok, non c’è nessuno. A tutti però piacerà Ascoli Piceno, città sulla… bocca di tutti grazie a uno dei prodotti più celebri dello street food italiano: le olive all’ascolana. Una preparazione rigorosa e attenta, che si svolge in questa piccola città italiana di provincia, situata nella parte sud delle Marche. Ascoli da sola merita il viaggio, anche solo per una passeggiata nella centralissima Piazza del Popolo. E poi, i dintorni sono uno spettacolo: basta una mezz’ora per arrivare a San Benedetto del Tronto, meta irrinunciabile della Riviera delle Palme, dove è sempre estate.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur