Colle del Puymorens, itinerario in moto sui Pirenei - TrueRiders

Colle del Puymorens, itinerario in moto sui Pirenei

Redazione TrueRiders  | 30 Giu 2016  | Tempo di lettura: 2 minuti

Storica tappa del Tour de France, il Colle del Puymorens è un passo davvero leggendario della zona dei Pirenei, situato al confine tra Francia e Spagna e non lontano dal confine con l’Andorra, il piccolo principato i cui capi di Stato sono il presidente francese e il vescovo di La Seu d’Urgell, in Catalogna.

Con i suoi 1.915 metri sul livello del mare, questo bel valico mette in comunicazione diretta Ax-les-Thermes e Latour-de-Carol, ed è generalmente descritto come il confine tra Pirenei Centrali e Pirenei Orientali. Si tratta di una strada non particolarmente difficile, con una pendenza media intorno al 4% e massima intorno all’8%. La lunghezza varia dai 18,8 chilometri (versante sud-est) ai 27,2 chilometri (versante nord), ed è inoltre accessibile dalla N20 e dalla N320, dunque lo si può tranquillamente raggiungere sia dalla Francia che dalla Spagna, delle quali peraltro ha per tempo rappresentato il confine naturale.

1 Colle del Puymorens in moto. L’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Internazionale? Anche troppo! Il percorso del Colle del Puymorens parte dalla piccolissima exclave spagnola di Llivia: si tratta di una piccola parte di territorio della Spagna interamente circondata dalla Francia. Lasciata Llivia tramite la n-154 attraversiamo il confine franco-spagnolo dopo soli 2 chilometri.

Proseguiamo sulla D68 fino al primo bivio e prendiamo la D30-N20 verso Latour de Carol. La salita al Puymorens non è particolarmente impegnativa e ci sono pochi tornanti. In compenso, un lungo tunnel permette a mezzi pesanti e durante l’inverno di evitare il valico. Ma noi, siamo interessati proprio a quello!

Arrivati allo scollinamento, l’altimetro segna 1915 m s.l.m. La discesa ci porta dritti dritti verso il confine franco-andorrano: chi volesse proseguire per il piccolo principato, può deviare sul lato sud della N22 e raggiungere il vicino Pas de la Casa. Il percorso “canonico” arriva a L’Hosdpitalet-près-l’Andorre. Le località turistiche più vicine? Perpignano (137 km), Carcassonne (124 km) e Tolosa (146 km). Andorra La Vella dista appena 46 chilometri, Barcellona 229.

2 Scopri anche

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur