7 anni in Tibet o 100 chilometri in Friuli? Il risultato è lo stesso, la fatica no: ecco l'oasi di pace nascosta in Italia

7 anni in Tibet o 100 chilometri in Friuli? Il risultato è lo stesso, la fatica no: ecco l’oasi di pace nascosta in Italia

Stefano Maria Meconi  | 06 Lug 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Cerchi una destinazione che combini la tua voglia di avventura con la spasmodica ricerca di quel silenzio e quella pace che ti ricordano il film 7 anni in Tibet? Non c’è bisogno di prendere il primo aereo per Lhasa e dintorni (auguri ad arrivarci peraltro, visto le condizioni meteo spesso estremamente variabili), perché in Italia c’è una meta che riesce a coniugare vette, passi montani, fiumi, e  strade panoramiche. Il tutto, con un’accoglienza moto friendly che spesso non ritroviamo nelle regioni limitrofe del Nord. Benvenuti in Friuli-Venezia Giulia, e più precisamente in quella Carnia che separa il Bel Paese dalla vicina Austria e che regala alcune delle salite epiche più famose. Pronti a scoprirle insieme? Partiamo!

Carnia in moto. L’itinerario

L’itinerario che ti proponiamo è un viaggio panoramico, ad anello, attraverso le montagne della Carnia, in modo da riconoscere tutti i differenti scenari naturali di questo massiccio montuoso. Fiumi, laghi, cime spesso innevate, e verdi vallate dominate da piccoli paesini d’altura.  

Mappa

Percorso

La partenza è da Tolmezzo, che puoi raggiungere facilmente attraverso l’autostrada A23 Alpe-Adria. Da qui imbocca la statale SS52 in direzione di Ampezzo. Una volta giunto ad Ampezzo, svolta a destra e prendi la SP73 in direzione Sauris. Inizierai a salire di altitudine e ad affrontare alcuni tornanti a gomito, che ti porteranno al Lago di Sauris (977 metri s.l.m.).  Costeggerai un tratto di lago, per poi continuare verso Sauris di Sotto e poi Sauris di Sopra. Salendo di dislivello, i tornanti si intensificano e la vegetazione si dirada. 

La strada ti porta nel territorio del Veneto, fino al Valico di Sella di Rioda. Poco dopo troverai un bivio che porta a un altro valico, il Sella di Razzo, ma tu svolta a destra nella SP619. Tornerai nel territorio del Friuli, scendendo di altitudine, fino a Pesariis (750 metri).  Attraverserai vari paesi nel cuore della Carnia: Prato, Sostasio, Entrampo, Comeglians, e Ravascletto dove c’è la funivia per salire al Monte Zoncolan. Continua fino a Sutrio, e una volta attraversato il torrente But gira a destra nella statale SS52 bis

La strada ti condurrà fino al punto di partenza, Tolmezzo

Il lato più verde (e selvaggio) del Friuli-Venezia Giulia

La Carnia si trova nelle Alpi Carniche, nella parte più a nord della provincia di Udine, a un tiro di schioppo dal confine italo-austriaco, mentre il Veneto si trova poco più a ovest. Proprio la vicinanza con il Veneto diede a Sappada, nel 2017, la possibilità di “staccarsi” dal Leone di San Marco ed essere annessa al territorio friulano, tramite il quale conquistò l’autonomia (e i benefici derivanti) che appartiene proprio al Friuli-Venezia Giulia.

La grande tradizione motociclistica della Carnia è dimostrata dal fatto che qui si tengono, con cadenza regolare, numerose gare di Enduro sulle off road. Tra i principali percorsi Motocavalcata Alpi Carniche (a Truia e dintorni), Sauris (Pieria – Prato Carnico), Monte Paularo (Treppo Carnico), Vivaro – Monte Jõuf (Vivaro) e alcune tappe del Campionato Mondiale Enduro (Ampezzo, Tolmezzo).

Cosa vedere in Carnia


Edifici del borgo di Pesariis, nel comune di Prato Carnico, in Carnia, Friuli, Italia nord-orientale. Il paese si trova in Val Pesarina ed è conosciuto come “il paese degli orologi” per la sua storia di orologiai e per i numerosi orologi esposti nelle sue strade

Un borgo della Carnia assolutamente da visitare è Pesariis, conosciuto come il Paese degli Orologi. Dal 1725 si producono grandi orologi per torri civiche e campanili. Nel centro si possono vedere 15 orologi molto particolari, fissati su alcune case. E se ne vuoi vedere ancora, vai al Museo dell’Orologeria. Sauris è un altro villaggio di montagna molto bello, oltre i mille metri d’altezza, che si affaccia su un lago artificiale. Un paesaggio che dà il meglio sia d’estate che d’inverno… quando la neve imbianca tutto lo scenario, mentre è tutto l’anno che si può assaggiare il gustoso prosciutto locale, un prodotto gastronomico di grande qualità.


Il magnifico salto delle cascate di Arzino

A pochi chilometri da Tolmezzo si possono ammirare le Cascate d’Arzino, nell’omonima Val d’Arzino: è uno dei più bei salti d’acqua di queste vallate, che mostrano l’anima più selvaggia del territorio carnico.  Ampezzo è una cittadina con un bel borgo medievale nella frazione di Oltris, e che propone il Museo Geologico della Carnia (all’interno del Palazzo Unfer) per apprezzare la particolare geomorfologia di questo angolo di Alpi.

Infine ci sono i “leggendari” e imponenti monti – su tutti lo Zoncolan, chiamato il kaiser – che fanno certamente parte delle bellezze della Carnia, e accolgono tappe entusiasmanti delle gare di ciclismo. Nei suggerimenti ti consigliamo gli itinerari per conquistare anche loro! 

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur