Dove vedere la MotoGP in tv, in streaming o in chiaro

motogp dove vederla

“Tutti in piedi sul divano!” come dice la mitica frase del telecronista Guido Meda. Da appassionato di Motomondiale quale sei, ogni volta che c’è in programma un Gran Premio ti rifai la stessa domanda: dove vedere la MotoGP

Non funziona più come un tempo, quando le gare erano tutte trasmesse gratis su Italia1. Oggi ci sono diversi canali televisivi, pacchetti di abbonamenti e servizi in streaming che assicurano la visione delle corse. Alcuni a pagamento, altri gratuiti. 

In questa guida ti indichiamo tutti i canali, siti e servizi dove troverai le gare del MotoGP di quest’anno. Tra televisione tradizionale e nuove piattaforme, oggi l’offerta è sempre più integrata e a misura delle esigenze dell’utente. 

Dove vedere il Motomondiale in diretta

Il bello del Motomondiale è vederlo in diretta, col fiato sospeso, vivendo a bocca aperta i sorpassi più incredibili proprio mentre stanno accadendo, e divorando le statistiche snocciolate dai commentatori. 

Ecco tutto ciò che ti serve sapere su come vedere la MotoGP in diretta, senza perderti neanche un Gran Premio!

Vedere MotoGP su Sky

Per vedere tutte le gare del MotoGP, di Moto2 e Moto3 in diretta è necessario sottoscrivere un abbonamento con Sky che includa il pacchetto sport. Sky Sport MotoGP è infatti il canale dedicato dove guardare in diretta le gare, ma anche le prove libere e le qualifiche.

Oltre alla MotoGP, puoi vedere Moto2, Moto3 e Superbike, fino alla Coppa del mondo FIM Enel MotoE, il CEV, il CIV e la Rookies Cup. La squadra di commentatori è composta dalle voci inconfondibili di Guido Meda, Mauro Sanchini, Vera Spadini, Alessandro Boselli e Sandro Donato Grosso.

Alla tradizionale telecronaca Sky aggiunge il canale audio On Board per vivere le gare dal punto di vista del tuo pilota preferito, e ascoltare i rumori originali in pista. La FlyView consente di seguire dall’alto l’intera competizione senza perderti neanche un sorpasso. Insomma, è il “paese dei balocchi” per chi è appassionato di motociclismo! Ed è uno strumento indispensabile per chi si occupa di moto anche a livello professionale.  

Sky rilancia ciclicamente delle offerte e sconti sui pacchetti per chi vuole guardare il meglio dello sport in diretta e on demand. Se non sei ancora abbonato e valuti di farlo, tieni d’occhio frequentemente il sito per acchiappare l’offerta vantaggiosa. 

Vedere MotoGP con Dazn

In alternativa potresti attivare un abbonamento su Dazn, servizio streaming a pagamento dedicato allo sport, fondato nel 2015 a Londra ed esportato in Italia a partire dal 2018. 

Qui i Gran Premi di motociclismo sono commentati da Niccolò Pavesi, Marco Melandri, Matteo Pittaccio e Roberto Rolfo. Oltre alle gare ufficiali, puoi seguire prove libere e qualifiche. 

Abbonarsi è molto facile: basta andare sulla home di Dazn e cliccare sul tasto “attiva ora”, inserire nome, cognome, email e password e il metodo di pagamento. L’abbonamento a Danz costa 29,99 euro al mese e ti consente di avere il meglio dello sport live o on demand.

Vedere MotoGP su Now

Now (fino a poco tempo fa era NowTV) è un altro servizio ad abbonamento online che permette di guardare in streaming tutti i canali di Sky, senza dover necessariamente firmare un abbonamento con la pay TV. Basta scaricare l’apposito software per il computer o l’app per tablet e smartphone. 

Per vedere il Motomondiale è necessario iscriversi con il Pass Sport, che ti consente di vedere – oltre al MotoGP – tutto il calcio, il tennis, l’automobilismo, il basket e altri sport coperti da Sky, più i canali Eurosport 1 e Eurosport 2. 

Sul sito di Now trovi i dettagli e le ultime offerte Pass Sport dedicata agli sportivi. 

Il Videopass per vedere in streaming tutto ciò che vuoi

Un’ulteriore alternativa, non molto economica ma che può interessare i fan “enciclopedici” del Motomondiale, è di sottoscrivere il Videopass ufficiale del circuito MotoGP, che può essere abbinato a un pacchetto Sky oppure no. 

Se acquistato da solo, il costo è di 44,99 e dà diritto a tutte le gare live e on demand, tutti i contenuti esclusivi, tutti i video in archivio dal 1992 in poi; in pratica il non plus ultra per avere qualunque video esistente del tuo sport preferito!

Dove vedere il Motomondiale gratis

Le piattaforme e i servizi a pagamento danno il servizio più completo e più affidabile ma, se sei uno spettatore solo occasionale, vuoi trovare il modo per vedere la MotoGP gratis, naturalmente. E qui te lo diciamo.

Vedere MotoGP gratis in chiaro su TV8

TV8, canale televisivo in chiaro di proprietà di Sky Italia, di solito trasmette tutte le gare in differita – possibilità che è particolarmente gradita dal pubblico nel caso di Gran Premi che si svolgono in orari che coincidono con i “notturni” in Italia. 

In alcuni casi però accade che trasmetta gare in diretta (esattamente come accade con programmi Sky anche di altro genere, come X-Factor), iniziativa di cui però non è possibile sapere i dettagli con molto anticipo. L’unica possibilità per saperlo è monitorare regolarmente il sito dell’emittente.  

Vedere MotoGP in replica su Cielo

Anche Cielo, come TV8, è un canale di proprietà di Sky Italia, visibile al numero 26 del digitale terrestre

Qui puoi vedere le gare in differita, che è un’opzione comunque godibile quando la diretta è a un orario per te scomodo, e riesci ad esserci in tempo per la replica (facendo attenzione a non spoilerarti il risultato finale guardando le news e i social!)

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


trueriders