L’estate 2019 passerà sicuramente alla storia come una delle più calde da quando esistono le misurazioni scientifiche “moderne”. Un giugno bollente e un luglio che si sta concludendo con temperature decisamente record. Picchi di 38-40 °C sull’Italia settentrionale che scatenano la voglia di vacanze anche tra i motociclisti.
In vista di agosto, il mese delle ferie per eccellenza, quali sono le tendenze che i meteorologi stanno riscontrando? E soprattutto: potremmo partire tranquilli o troveremo temporali e freddo a rovinare le nostre motoavventure?
Ecco gli aggiornamenti più freschi sul meteo agosto 2019 con le previsioni regione per regione e anche qualche consiglio per vivere senza problemi ogni condizione meteo.
Gli esperti sono concordi nel dire che la cifra media di questa estate 2019 è il caldo. Se al Nord – complice la minore ventilazione – le temperature si sono mantenute altissimo il Sud ha finora registrato temperature più basse.
Il tutto però cambierà con il meteo agosto: saranno due le fasi che investiranno l’Italia, con il rafforzamento dell’anticiclone africano tanto temuto dai freddofili. Fino a Ferragosto saranno previste temperature in media con la linea stagionale. Al Nord si arriverà fino a 33 °C, al Centro si raggiungeranno i 35 °C e al Sud si potrà arrivare fino a 38 °C ma solo nelle zone interne.
Con la seconda metà del mese l’aria calda dal Sahara investirà completamente la penisola, portando la colonnina di mercurio a salire ancora di più. In tutto il paese si registreranno temperature fino a 40 °C, con solo alcuni temporali in alta quota, proprio dove i motociclisti si recano più spesso.
L’arrivo di settembre dovrebbe portare una generale rinfrescata con altri temporali, ma saranno ancora possibili giornate calde e assolate.
Quando le temperature sono alte anche viaggiare in moto può avere degli imprevisti. Se è importante infatti avere un abbigliamento adeguato e sicuro, il caldo può sicuramente influire sulle nostre prestazioni alla guida.
Ecco perché è importante fare delle pause regolari, portando in borsa acqua e sali minerali. In caso di temporali improvvisi bisogna fermarsi in zone riparate, soprattutto rifugi o chalet di montagna dove parcheggiare la moto. Se non è possibile fermarsi bisogna invece ridurre la velocità e procedere ad andatura ridotta fino all’area di sosta più vicina.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Pagheresti una dozzina di bottiglie d'acqua da 80 cl cinquantanove euro e cinquanta? ...
Praga, Bratislava e Vienna: sono loro le più celebri tra le capitali dell'Europa ...
Il Passo San Bernardino è un importante valico alpino del Canton Grigioni, nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur