Le Dolomiti in moto, un’esperienza irrinunciabile per tutti i mototuristi lì fuori. Sì, perché le montagne di Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto sono una vera gioia per gli occhi e per le (due) ruote. I passi delle Dolomiti più belli sono i sogni di ogni biker.
Altezze straordinarie, curve che si susseguono su strapiombi tanto impervi e scoscesi quanto magnifici. Le Dolomiti in motocicletta non possono che incantare, così come i loro passi.
Sono decine di migliaia – tra riaperture estive e vacanze a tutte ruote – i turisti che scelgono le Dolomiti per fare del mototurismo di qualità.
TrueRiders ti racconta, in questa speciale classifica, i cinque passi dolomitici in moto tra curiosità e consigli utili.
2.239 metri di pura bellezza. Il Passo Pordoi, che congiunge Veneto e Trentino Alto Adige, si trova tra le due celebri località turistiche di Canazei e Arabba.
Qui, a metà strada tra il Sella e la Marmolada, le due ruote trovano la loro rappresentazione iconica: lo dimostra il monumento in onore di Fausto Coppi, il re della bicicletta. Il Pordoi è stato, del resto, per ben 13 volte la “Cima Coppi”, ovvero il passo più alto del Giro, e se parliamo di Cima Coppi, il Pordoi è il primo nome che viene in mente.
Un panorama così bello che ce lo invidia tutto il mondo. Quello del Passo Giau non è il classico scenario di montagna, ma un palcoscenico naturale da sogno.
Nel cuore del bellunese, collega l’Ampezzano al Cadore e raggiunge una quota di 2.236 metri sul livello del mare. L’alpeggio, le vette del Nuvolau e dell’Averau ne delineano un panorama che fa sognare.
2.121 metri, una pendenza del 10% e una strada tutta curve. Sono solo alcuni degli ingredienti del Passo Gardena, il gioiello del bolzanino tra Selva di Val Gardena e Corvara in Badia.
In una zona famosissima per gli sport invernali, l’estate è tutta per i centauri, che sulle curve del Gardena potranno sbizzarrirsi alla ricerca della photo-op da fare invidia a tutti gli amici!
Detto anche “Intrà i Sass”, ovvero tra i sassi, il Valparola è il “Passo della Grande Guerra”. Tra la Val Badia e il Falzarego, il Passo Valparola si trova nella zona del Forte Tre Sassi, dove si combatté strenuamente durante la Prima guerra mondiale.
E ora che finalmente le armi tacciono, la Valparola è divenuta la meta ideale del turismo in moto: 2.192 metri tra panorami in continuo mutamento e una bellezza che solo le Dolomiti sanno offrire.
Il Passo Sella chiude la nostra classifica della top 5 delle Dolomiti in moto. Ci troviamo al confine tra le province autonome di Trento e Bolzano, in Trentino Alto Adige.
Questo valico collega Selva di Val Gardena e Canazei, raggiungendo una quota massima di 2.218 metri sul livello del mare e una pendenza che arriva all’11%. Insomma, non una passeggiata, ma una motoscalata di qualità!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Probabilmente è uno di quei viaggi che cambiano la vita, ovviamente in meglio. ...
Eleganza, ville storiche, reminiscenze letterarie: oggi si va sul Lago di Como. È ...
Il Col Rodella rappresenta uno dei punti di maggiore bellezza di tutta la Val di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur