Veri e propri fulmini di guerra: ecco le 3 moto più veloci mai messe sul mercato

Veri e propri fulmini di guerra: ecco le 3 moto più veloci mai messe sul mercato

Alessio Gabrielli  | 01 Ago 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
IS: 1412904827

La moto, la strada, il vento nei capelli, ma soprattutto, la velocità. Per quanto gli ingegneri possano dedicare anima e corpo per ideare una due ruote dal design più accattivante possibile, stracolma di features tecnologiche di ogni sorta, comoda oltre ogni limite, ogni appassionato di moto in quanto tale avrà sempre in testa una cosa: a che velocità può spingersi con la propria moto? Dopo aver attentamente passato in rassegna tutti i roboanti modelli finora messi sul mercato, abbiamo scelto di porne in evidenza 3, diversi, complessi ma velocissimi. Se quindi avete voglia di emozioni forti, avventura e competizione, ecco allora una guida all’acquisto delle 3 moto più veloci mai messe sul mercato.

Terzo posto per la Suzuki GSX Hayabusa 1300 R

La Suzuki al terzo posto

Affilata, potente, e veloce come una saetta. Gli ingegnosi scienziati di casa Suzuki, dopo anni di perfezionamento e studio, hanno messo insieme non senza fatica un vero e proprio prodigio di tecnica e performance. Il “falco pellegrino” giapponese – così lo chiamano –  è una vera e propria saetta in grado di raggiungere senza troppi sforzi i 330 km/h e raggiungere i 100 km/h in appena 2,4 secondi. Una prestazione a dir poco strabiliante, per cui ringraziare un roboante motore 4 cilindri da 1340 cc, che ha visto obbligati i suoi produttori a doverne limitare le sue prestazioni su strada a 299 km/h. Nonostante possano sembrare statistiche incredibili, la GSX occupa solo il terzo posto di questo sfrecciante podio.
Tra le tante, la Suzuki GSX Hayabusa 1300 R è forse una delle più accessibili, trovandosi sul mercato a “solo” 20.000 euro.

Solo secondo posto per il Lightning Motorcycle LS-218

Photo credits: Lightning official page

Incredibile ma vero, tra le moto più veloci mai messe sul mercato c’è n’è una dal motore elettrico. Vanto per i fans e sconfitta per i detrattori, questo modello è l’esempio performante (e come!) di come il progresso del mondo della mobilità ecologica stia compiendo passi da gigante, arrivando addirittura a posizionare un suo prodotto sul secondo posto del podio delle moto più veloci di sempre. Un vero e proprio fulmine dall’aerodinamica eccezionale, che raggiunge un’efficienza cinetica di ben 85%, più del doppio delle cugine con motore a scoppio. Parliamo di dati: la velocità massima che raggiunge questo gioiellino è di ben 359 km/h, nonostante sia omologata solo per 350 in strada), e raggiunge i 100 km/h in solo 2,2 secondi netti.
Più costosa della precedente, la Lightning Motorcycle LS-218 si trova sul mercato ad un prezzi di circa 31.000 euro.

Al primo posto la MTT 420 RR, la più veloce di tutte

Photo credits: MTT official website

Chiudi gli occhi e già te la sei persa, l’incredibile MTT 420 RR è veloce come un razzo e basta una piccola disattenzione per perderla di vista. Ben saldi nel palmarés due guinnes dei primati, è proprio il caso di dirlo: questa moto è un fulmine a tutti gli effetti. Figlia dei cieli, il suo costruttore è divenuto famoso per riciclare componenti di elicotteri e inserirli dentro i suoi modelli, così da creare moto veramente incredibili, in grado di mettere in piedi delle performance veramente strabilianti. Ecco alcuni dati: questa moto a turbina riesce a sviluppare la bellezza 420 cv a 50 mila giri, raggiungendo i 100 km/h in – udite bene – solo 1,8 secondi! Questo lascia ben sperare per la velocità massima, che non delude le aspettative attestandosi sui 439 km/h. Stategli dietro, se ci riuscite.
Velocità sensazionali non possono che avere dei prezzi all’altezza: la MTT 420 RR ha un prezzo al consumo di oltre 200 mila euro.

La velocità nella regina delle competizioni su due ruote


www.motogp.com/

La MotoGP è una delle competizioni sportive in cui si raggiungono velocità elevatissime e ogni anno vengono battuti record su record. Con il progressivo miglioramento delle prestazioni delle moto, anche l’aspetto della velocità massima ha beneficiato molto da questi veicoli sempre più innovativi.
Il nuovo record di velocità è stato registrato proprio nel 2023, sulla storica pista italiana del Mugello. In sella alla sua KTM, Brad Binder ha raggiunto la velocità massima in rettilineo di 366,1 km/h.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur