Un’emozione da poco, cantava Anna Oxa nel 1978. Ma quando si sceglie di andare in moto sulle Alpi, l’emozione diventa improvvisamente da molto, anzi moltissimo! Perché nessun rider, navigato o principiante che sia, riesce a resistere allo straordinario fascino della più importante catena montuosa europea. Migliaia di curve, vette che si elevano fino quasi a 5000 metri del Monte Bianco, un susseguirsi armonico di paesaggi che mettono alla prova anche il rider più navigato. Insomma, è tutta una questione di adrenalina e di emozione: come godersi queste strade, se non in moto? Ecco perché abbiamo raccolto 5 strade alpine che sono la perfetta sintesi di tutto ciò che ci piace fare in estate: fuggire dal mare, scappare dal caldo, dimenticarsi le folle urlanti delle spiagge.
È la regina delle strade alpine, italiane e internazionale, e il suo nome da solo fa tremare i polsi: il Passo dello Stelvio. Un percorso che arriva fino a 2758 m s.l.m. e stupisce, con 50 tornanti che uniscono Trentino e Lombardia ma solo in estate. Arrivare fino qua sopra significa toccare il “tetto d’Italia” e vivere un’emozione impareggiabile. Il percorso, bellissimo, è amato dai riders di tutto il mondo.
Le curve del Grossglockner, la strada più bella dell’Austria
Per gli austriaci è un’autostrada, ma ai lunghi serpentoni d’asfalto rettilinei non ci somiglia proprio. La Grossglockner è un percorso alpino lungo circa 50 km, che si inerpica fino a quota 2500 metri tra Heiligenblut e Fusch, nel cuore del Parco degli Alti Tauri. Un’esperienza unica, ma non esattamente economica: il percorso è a pedaggio e costa 28 euro (22 per le moto elettriche).
Il verde del Monte Zoncolan, una delle strade più impegnative d’Italia
Se prendessimo a paragone la Torre di Pisa, sarebbe praticamente dritta. Il Monte Zoncolan ha una delle strade più pendenti d’Italia: ben il 27%, per quella che è conosciuta come Kaiser, la strada “imperiale” del Friuli Venezia Giulia. Una fama che l’ha resa celebre tra ciclisti e motociclisti e che, in ogni momento dell’anno, da sola merita il viaggio.
Impervio e in gran parte off-road, il Colle del Sommeiller è (davvero) la strada più alta d’Italia
No, non è lo Stelvio, come te lo dobbiamo spiegare? Scherzi a parte, c’è modo e modo per riconoscere una strada: è asfaltata? È a senso unico? Tutte domande che si esauriscono quando si sale fino ai 2.997 metri del Colle del Sommeiller. Lo sterrato piemontese sfiora quota 3000, e per essere una “non strada” (ovvero sterrato), fa davvero la sua grande figura!
Le incredibili curve del Montvernier, tra le strade più impegnative della Francia
Sono diciassette, strettissimi e ripidi tornanti che superano un dislivello impegnativo e raggiungono quota 1400 metri. Il Montvernier non è un passo o un valico vero e proprio, quando piuttosto un’esperienza adrenalinica a poca distanza dal confine italo-francese. E la salita difficilmente non ti rimarrà negli occhi… o ti lascerà col cuore in gola!
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Pagheresti una dozzina di bottiglie d'acqua da 80 cl cinquantanove euro e cinquanta? ...
Praga, Bratislava e Vienna: sono loro le più celebri tra le capitali dell'Europa ...
Il Passo San Bernardino è un importante valico alpino del Canton Grigioni, nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur