TrueRiders

Laghi italiani in moto

Sono poco più di 700 i laghi italiani con una superficie pari o maggiore a 1 chilometro quadrato; un patrimonio ambientale ricchissimo al quale, secondo Legambiente, si aggiungono anche gli oltre 4.000 laghi di dimensione inferiore, concentrati soprattutto lungo l’Arco Alpino.

Quasi 5.000 specchi d’acqua, molti dei quali sono facilmente raggiungibili con degli itinerari in moto che mettono insieme molte delle passioni del motociclista: strade da sogno, grandi panorami, belle città per delle soste di qualità.

I laghi italiani

Sono solo cinque i laghi in Italia con superficie superiore ai 100 chilometri quadrati: il Lago di Garda, il Lago Maggiore, il Lago di Como, il Lago Trasimeno e il Lago di Bolsena.

Per ciascuno di questi laghi (tre nel Nord Italia, due nel Centro Italia) esiste un motoitinerario adatto, che TrueRiders ha studiato per massimizzare i luoghi da vedere lungo il periplo del bacino d’acqua.

Oltre ai “laghi maggiori”, ve ne sono poi decine altrettanto interessanti, tra i quali il Lago d’Orta (Piemonte), il Lago di Bracciano (Lazio) o i cosiddetti “laghi gemelli”, Albano e Nemi, che si trovano a pochi chilometri da Roma.

Su TrueRiders è possibile trovare decine di percorsi che hanno come protagonisti i laghi italiani e le loro splendide panoramiche.