Chi l’ha detto che bisogna sempre fare i percorsi avventurosi di montagna, le lunghe traversate all’estero, o le dolci litoranee che costeggiano il mare? Ogni tanto è anche bello fare un percorso più rapido, più semplice, per tenersi in allenamento anche quando si ha meno tempo. In fondo il bello della moto è che possiamo andare davvero da tutte le parti, essere liberi, e dissolvere in un attimo lo stress quotidiano non appena schiacciamo l’acceleratore. E quindi, se sei nella zona della Lombardia, concediti una mezza giornata per percorrere il Parco Valle Lambro.
Il Parco Regionale della Valle del Lambro si trova sulle rive del fiume Lambro – che taglia da nord a sud la Brianza – e tocca 3 province: Como, Lecco e Monza Brianza. Troverai luoghi d’arte, di turismo, e di bellezza della natura. E ti sorprenderai del fatto che, in un percorso così semplice, hai visto così tante cose!
Il Parco Valle Lambro si estende sul tratto di fiume da Erba fino a Monza. Sono esattamente queste due città le estremità del tuo itinerario, che parte dall’Autodromo di Monza, raggiunge Erba e i suoi laghi, per poi tornare indietro in una tratta ad anello.
È un percorso che solo poche volte tocca le aree più urbanizzate, per consentirti di trovare gli scenari migliori dove puoi viaggiare, oltre che con la moto, anche con lo sguardo.
La partenza è da Monza, più precisamente dal Parco, dove si trova anche l’Autodromo. Siamo sicuri che un amante dei motori come te troverà subito familiarità con questo luogo!
Da qui imbocca la Strada Provinciale SP6, verso Macherio, Albiate, Carate Brianza.
Dopo l’Ospedale di Carate Brianza, alla seconda rotonda prendi sulla sinistra Via Enzo Ferrari, e poi a destra Via Piave. Prosegui dritto su Via Galeazzo Viganò e Via Milite Ignoto, e poi svolta a destra sul ponte che attraversa il Lambro. Arriverai alla bella Basilica di Agliate, meritevole di una visita, prima tappa del tuo percorso.
Torna indietro sul ponte e prosegui dritto su Via Garibaldi, Via Tullo Massarani, e poi svolta a destra e prendi Via N. Sauro: ti ritroverai di nuovo sulla SP6, che ti porterà all’imbocco con la Strada Statale SS36 del Lago di Como e dello Spluga.
Prosegui sulla SS36 fino all’uscita Bergamo/Como, qui esci e alla rotonda imbocca la terza uscita, sulla SP342, che ti farà di nuovo attraversare il Lambro.
Continua fino ad Anzano del Parco; qui esci alla rotonda e immettiti sulla SP40 che costeggerà il Lago di Alserio e ti porterà fino a Erba.
Dopo la sosta a Erba, torna indietro prendendo però una variante che ti farà toccare un altro lago della Brianza, il Lago di Pusiano. Ci arrivi prendendo Viale Brianza, Viale Prealpi e proseguendo dritto fino a Pusiano.
Vai dritto attraversando Cesana Brianza, e dopo il centro abitato gira a destra sulla SP49 che ti farà ritornare sulla SS36 del Lago di Como e dello Spluga, che stavolta devi prendere in senso inverso (quindi in direzione Monza).
Puoi tornare così direttamente alla città di partenza, e chissà che non ti venga voglia di proseguire la giornata con una visita all’Autodromo di Monza!
Il Parco Regionale della Valle del Lambro è un’area naturale protetta istituita nel 1983 dalla Regione Lombardia. Si estende lungo il fiume per circa 25 km, occupando una superficie di 8.348 ettari, con un’altitudine che varia da 167 a 376 metri s.l.m.
I laghi di Alserio e di Pusiano costituiscono l’estrema parte nord, invece la parte sud corrisponde al Parco di Monza.
Vale la pena, in alcuni punti, spegnere il motore e fare una visita nei luoghi più belli del Parco Regionale della Valle del Lambro. Di seguito ti diciamo i principali: li troverai tutti sul tuo percorso.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Pagheresti una dozzina di bottiglie d'acqua da 80 cl cinquantanove euro e cinquanta? ...
Praga, Bratislava e Vienna: sono loro le più celebri tra le capitali dell'Europa ...
Il Passo San Bernardino è un importante valico alpino del Canton Grigioni, nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur