Idee per un weekend in moto? 5 itinerari vicino a Milano

itinerari moto da milano

Quando finalmente arriva il fine settimana, non c’è niente di più bello che accendere il motore e partire, uscire dai luoghi della quotidianità e assaporare tutta la libertà che solo la moto ci può regalare. E allora, per i tanti lombardi che seguono TrueRiders, proponiamo gli itinerari “da weekend” intorno a Milano, che si possono fare in due giorni, oppure in un’unica giornata intensa dall’alba al tramonto. 

Ci sono certi giorni d’inverno baciati da un sole luminoso e un cielo azzurro come proprio non te l’aspettavi. Ci sono alcuni “ponti” di primavera in cui il calendario sembra fatto apposta per regalarti una vera e propria mini vacanza. Ci sono i momenti d’estate in cui tutti sono altrove e tu non vuoi certo essere da meno. Ci sono altri fine settimana d’autunno perfetti per una fuga d’amore con la tua compagna o per una gita in compagnia degli amici bikers come te. Queste occasioni sono da cogliere: la tua moto non aspetta altro. 

Senza per forza provare l’“impresa” dei grandi passi alpini o delle vette più alte (che in autunno e inverno potrebbero non essere percorribili), la zona milanese e lombarda offre ottimi stimoli per strade che saziano la tua voglia di non stare mai fermo. Buon viaggio!

5 itinerari in moto da Milano e dintorni

Ti presenteremo itinerari in moto con punti di partenza che puoi facilmente raggiungere da Milano in pochissimo tempo. Abbiamo deciso di privilegiare i percorsi che puoi fare in tutte le stagioni, e quindi strade in pianura o con altitudine non troppo elevata. Infine, abbiamo scelto questi 5 migliori itinerari anche con un occhio alla bellezza naturale: guidare è prima di tutto un piacere, e quando la destinazione è uno spettacolo, ancora di più!

Via Regina, tra il Lago di Lugano e il Lago di Como

Quante centinaia di volte hai fatto il tragitto tra Milano e Como? Probabilmente sai esattamente quanto ci si impiega, e scommettiamo che ogni volta ci metti mezzo minuto in meno. Stavolta ti proponiamo di raggiungere Como per iniziare un percorso cento volte più bello: la Via Regina.

La strada statale SS340 Regina segue l’antico tracciato della Via Regina, strada dell’epoca romana che attraversava la Lombardia. Il suo percorso oggi si snoda interamente nella provincia di Como, e ci interessa soprattutto perché unisce due luoghi da sogno: il Lago di Como e il Lago di Lugano (questo è l’itinerario di TrueRiders

Poiché si tratta di luoghi davvero romantici, è un’idea perfetta per condividere questo viaggio con la tua compagna, e magari passare la notte su una delle strutture presenti sulle rive dei laghi. Milano è vicina, ma non vorrete più tornare! 

Lago di Sartirana, tra Milano e il Lago di Como

Il Lago di Sartirana è uno dei laghetti più vicini a Milano e alla Brianza, un luogo bello in tutte le stagioni, e che soprattutto d’autunno è un trionfo di colori, con un foliage intenso che ti farà venire voglia di scattare mille foto. 

L’itinerario moto da Milano è molto breve: basta raggiungere Monza e proseguire sull’itinerario che ti consigliamo, fino a Merate, dove si trova la Riserva Naturale. 

È un viaggio che puoi modulare in base alle tue tempistiche: può essere una “fuga” di mezza giornata, ma può essere anche l’inizio di un percorso molto più lungo: proseguendo la strada costeggiando il fiume Adda arriverai a Lecco e al bellissimo Lago di Como – che può essere la scusa di un weekend intero in riva al lago. 

Parco Valle Lambro, dalla Brianza ai Laghi

Un’alternativa al percorso di cui ti abbiamo parlato, con partenza sempre dalla vicina Monza, è fare il Parco Valle Lambro. Attenzione: non corrisponde al “Parco Lambro” che si trova nella zona est di Milano (ma puoi benissimo partire da qui e risalire semplicemente tutta la strada che costeggia il corso d’acqua – ti segnaliamo comunque il percorso di TrueRiders). 

Il Parco Valle Lambro è un’area naturale protetta che si trova sulle rive del fiume, a partire dal grande Parco di Monza fino al comune di Erba. La zona di Erba è un buon posto per passare un weekend di relax – qui troverai i laghi di Pusiano, di Annone, di Alserio

Se vuoi proseguire e fare le cose “in grande”, da Erba al Lago di Como c’è mezz’ora di viaggio: la fuga romantica con la tua dolce metà è sempre un’idea realizzabile!

Oltre Milano e verso l’Oltrepò Pavese

Non solo fughe romantiche sui laghi del nord Italia: i dintorni di Milano offrono anche dolci campagne famose per i vini, e quindi mèta ideale per una gita di gruppo con i tuoi amici bikers. 

Stiamo parlando dell’Oltrepò Pavese. Una zona che abbraccia il corso del fiume Po, tra la Lombardia e l’Emilia, e che conserva borghi storici bellissimi ed estremamente ben conservati. In più, osterie, cantine, trattorie dove passare una grande serata con i migliori vini e – siamo sicuri – con le tue migliori amicizie.  

Per questo itinerario, basta partire da Milano e arrivare a Pavia, e poi seguire il percorso di TrueRiders – in cui ti diamo qualche dritta anche sui luoghi in cui fermarti a mangiare. Montalto Pavese, Montesegale, Zavattarello, Voghera, Bobbio, questi luoghi ti stupiranno!

Fiume Ticino, in moto tra Arona e Pavia

Un’altra idea di itinerari moto da Milano: le strade sul fiume Ticino, tra Arona e Pavia. Il Ticino separa la Lombardia dal Piemonte, e il percorso si snoda in gran parte sul versante piemontese, ma i suoi punti di partenza e arrivo sono raggiungibili in poco tempo dalla capitale lombarda. 

Per completare l’itinerario con “variazioni sul tema” in modo da vivere un intero weekend in moto, puoi proseguire da Pavia addentrandoti nell’Oltrepò Pavese, prendendo spunto dal percorso precedente. Oppure puoi trascorrere il fine settimana sul Lago Maggiore, di cui Arona rappresenta l’estremità meridionale. 

Una cosa è certa: la metropoli a volte è una gabbia, ma ha sempre una porta aperta per chi vuole scappare verso l’aria aperta. Su due ruote la fuga è più veloce, e più entusiasmante!

Scopri anche:

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


trueriders