Itinerario in moto sul Passo San Marco, tra Val Brembana e Valtellina

shutterstock_490359073

Un itinerario in moto sul Passo San Marco ci permetterà di ammirare uno dei valichi di montagna più interessanti della Lombardia.

Situato tra le province di Bergamo e Sondrio, il Passo San Marco, dalla storia e dai panorami meravigliosi, collega la Val Brembana e la Valtellina, ed è decisamente interessante per un moto tour in Lombardia.

Mappa Passo San Marco

Itinerario

Passo San Marco
Passo San Marco: il moto itinerario sulle Alpi lombardo-venete

Costruito addirittura nel XVI secolo da parte della Repubblica di Venezia, nacque per favorire gli scambi commerciali con il Canton Grigioni.

A quel tempo, infatti, la Svizzera controllava anche l’attuale zona della Valtellina, che ora si trova in Lombardia.

Il percorso di montagna, dove passava dunque il confine tra Veneto e Svizzera, si chiama così in onore del santo patrono di Venezia.

Proseguendo lungo la strada che da Mezzoldo ci porta verso Albaredo di San Marco (con pendenza del 16%), possiamo fare una sosta all’antichissimo Rifugio Cà San Marco.

Il rifugio, secondo fonti storiche, fu costruito nel 1593. Inizialmente fungeva come un posto di guardia, non un vero e proprio rifugio per i viaggiatori. Con una successiva ristrutturazione, divenne una struttura turistica a tutto tondo.

Oggi, situato a 1.830 metri sul livello del mare in località Averara, il Rifugio Cà San Marco è aperto tra marzo e novembre, e ospita 50 persone. Un’ottima idea se, visitando il valico in moto, volete godervi una nottata ad alta quota.

Si prosegue infine verso Albaredo, piccolo comune situato a 950 metri sul livello del mare, ricco di monumenti molto suggestivi.

Tra questi, vale la pena visitare la Chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano, l’Oratorio della Vergine delle Grazie e i murales del centro storico.

Video

TrueRiders

PASSO SAN MARCO

  • Lunghezza (km): 28.4
  • Durata: 1 ora circa
  • Partenza: Albaredo per San Marco
  • Arrivo: Mezzoldo
  • Altitudine (in m s.l.m.): 1.992
  • Principali località attraversate: Mezzoldo, Albaredo per San Marco, Olmo al Brembo
  • Pendenza: 16,4%
  • Chiusura invernale: Sì