Libri e moto: due mondi in contatto. Ecco i libri sulle 2 ruote che devi assolutamente leggere


Essere appassionato di motociclismo non significa soltanto guidare una moto, ma è un vero e proprio stile di vita. Per questo motivo, leggere un libro e informarsi sempre di più sul mondo delle ruote, permette di immergersi al meglio nella propria passione.

È utile leggere un libro sulle moto?

Pensare di avere la passione per il mondo delle ruote solamente perché si guida una moto non è del tutto vero. Essere un appassionato di motociclismo significa molto di più. Un motociclista ha sempre voglia di scoprire nuove cose, programmare nuovi viaggi ed immergersi sempre più a fondo in tutto quello che la moto rappresenta.
Per questa ragione, per entrare nella mentalità di un motociclista e conoscerne tutti i segreti, leggere un libro può essere la scelta giusta. Scoprire le avventure, le imprese e le emozioni provate da un altro motociclista attraverso un libro, permette al lettore di immedesimarsi in ciò che sta leggendo in modo tale da coltivare ancor di più la sua passione.

Diverse tipologie di libro

Le letture per gli appassionati delle due ruote non sono poche e sono anche molto varie rispetto al genere.
Leggendo un libro si potranno apprendere nuove tecniche di guida e utili consigli su come affrontare determinate situazioni attraverso manuali molto tecnici e ben illustrati, ma anche preziosi suggerimenti su come apportare la giusta manutenzione alla propria moto.
Può essere l’occasione per scoprire nuovi posti da visitare, attraverso romanzi o racconti di esperienze altrui, ma anche semplicemente venire a conoscenza di una storia molto appassionante sul mondo delle ruote.
Un libro può anche raccontare la biografia di un personaggio di spicco del mondo delle due ruote, come piloti o famosi ingegneri che hanno fatto la storia di questo fantastico sport, scoprendone aneddoti e curiosità.

Libri consigliati

Scopriamo ora qualche lettura consigliata per chi vuole scoprire fino in fondo il mondo delle due ruote e fare della moto un vero e proprio stile di vita.

Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta

Questo libro esprime il binomio che esiste tra il motociclista e la moto. Dal titolo Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta tratta di un viaggio on the road del protagonista con suo figlio di undici anni e più che raccontare dei dettagli tecnici sulla manutenzione della moto, si avvicina molto di più a una filosofia di vita metaforica sul rapporto che il protagonista stesso ha con la sua moto. Uscito nel 1974 è praticamente considerabile come un libro cult di questo genere.

Il viaggio di Jupiter: il giro del mondo in motocicletta

Libro autobiografico del giornalista Ted Simon che parla del suo viaggio in solitaria della durata di ben quattro anni attraverso 45 paesi del mondo. Il viaggio di Jupiter: il giro del mondo in motocicletta è considerato come uno dei libri più letti e amati dai motociclisti e offre l’occasione al lettore di scoprire i più fantastici posti sparsi nel mondo da visitare in sella alla propria moto, proprio come il protagonista con la sua Triumph Tiger 100.

Questione di polso

Un libro molto tecnico e dettagliato. Questione di polso. Come si guida una moto da competizione offre l’occasione di conoscere alcuni consigli e suggerimenti su come migliorare il proprio stile di guida, soprattutto se provate emozione a scendere in pista e imitare le imprese dei vostri campioni preferiti. Infatti, questo libro parte dall’uso della moto in pista e come migliorare i tempi sui giri, ma può essere anche un’occasione per essere informati ancor di più mentre si assiste ad una gara di MotoGp o applicare qualche consiglio anche alla guida di strada.

Manutenzione della motocicletta

Dal titolo Manutenzione della motocicletta, questo titolo è un manuale tecnico su come fare la giusta manutenzione della propria moto. Nozioni di base e preziosi consigli per non sbagliare, evitando così problemi molto più gravi ed essere in grado di intervenire subito, senza dover ricorrere a nessun aiuto esterno. Adatto soprattutto a chi è entrato di recente a far parte dei centauri, ma è una buona guida anche per i esperti.

Pensa se non ci avessi provato

Un libro in cui scoprire tutte le curiosità su Valentino Rossi, soprattutto agli inizi della sua carriera. Pensa se non ci avessi mai provato. L’autobiografia, è appunto un racconto autobiografico scritto dal pilota di Tavullia, in cui troveremo aneddoti, retroscena e qualche dettaglio in più sulle sue scelte e il rapporto con i suoi amici e fan. Una lettura molto piacevole e interessante in cui uno dei piloti più apprezzati di sempre si racconta.

Video Itinerari