Tutto ha un inizio e una fine. Anche il casco per moto ha un ciclo vitale e quando comincia ad usurarsi viene meno alla sua funzione protettiva. E allora cosa fare? Come smaltire il casco moto in maniera corretta ed ecologica?
In realtà non è una pratica scontata; infatti a seconda del modello bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Scopriamo tutto!
Un casco abbastanza usurato su una moto
Esistono diversi modelli di casco e ognuno richiede un diverso tipo di attenzione. Ogni componente è realizzata in un materiale ad hoc che la rende perfetta per rispondere alla propria funzione ad esempio di imbottitura, di guarnizione o di visiera:
Ogni tipologia di casco, che presenta diversi elementi, deve pertanto rispettare dei criteri specifici per lo smaltimento. Ad esempio il caschetto per la bicicletta, quasi interamente in plastica, può essere tranquillamente smaltito nella differenziata. Un casco integrale invece, dotato di calotta esterna e visiera protettiva, richiede un’operazione un po’ più complessa. Ma anche un casco semi integrale, seppur meno complesso di uno integrale, non può essere gettato nella differenziata.
Tutto questo discorso ci porta al cuore della questione: i materiali sono la prima discriminante. Se la parte in plastica che costituisce buona parte dei caschi può essere facilmente smaltita, diverso è il discorso per le altre componenti. Ad esempio i tessuti interni stratificati, che rappresentano la seconda anima dei caschi, non possono essere così facilmente riciclati. Ma tra i materiali che costituiscono un casco da moto ci sono anche: polistirolo, plastiche, gomme, guarnizioni, i metalli contenuti nei meccanismi, eccetera.
Pertanto come smaltire i caschi moto? Dove buttarli? Sicuramente non nella raccolta differenziata.
Quindi se non è possibile buttare con leggerezza il casco nella differenziata per i diversi materiali che lo compongono, allora dove buttarlo? Ci sono due alternative:
Se invece il casco non è usurato ma comunque vogliamo cambiarlo, come disfarci in maniera responsabile di quello precedente? Perché non venderlo in un mercatino dell’usato o anche su una piattaforma web come Ebay? Terza alternativa è proporre il vecchio casco in permuta a negozi di articoli per motociclisti: qui potete acquistarne uno nuovo godendo di uno sconto. Certo però che alcuni tipi di caschi, come ad esempio quelli con imbottitura in gommapiuma, non possono essere rivenduti ad altri motociclisti in quanto quel materiale tende ad adattarsi alla testa del biker.
Se ti stai interessando a come smaltire il casco per moto, probabilmente sei alla ricerca di un nuovo accessorio. Scopri quale modello di casco scegliere!
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Un po' sulle tracce di Che Guevara nei Diari della Motocicletta, un po' Indiana ...
Si estende al confine con Italia e Austria ed è considerata una delle valli più ...
La chiamano Città dei Murales perché nel cuore del suo borgo, su case e palazzi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur