Dicembre 2022, le migliori mete di montagna - TrueRiders

L’inverno è alle porte, le migliori mete di montagna per dicembre 2022

Alessio Gabrielli  | 01 Dic 2022  | Tempo di lettura: 3 minuti

Dicembre è il mese in cui ha inizio la stagione invernale, ma per i motociclisti più appassionati e temerari non esistono periodi dell’anno in cui mandare in letargo la propria moto, anche quando il calendario evidenzia momenti avversi per via delle condizioni climatiche non ideali.

Anche nei mesi più freddi dell’anno, alcuni viaggiatori, non curanti dei rischi e degli svantaggi che questo tipo di clima può causare, decidono comunque di intraprendere la loro avventura per godere di paesaggi e sensazioni uniche, che solo questo periodo dell’anno può regalare.

Consigli utili per un viaggio d’inverno

Essendo al corrente di queste condizioni, soprattutto quando si devono affrontare tratti di montagna, occorre prendere le giuste precauzioni ed attrezzarsi al meglio per godere a pieno dell’esperienza. Un giusto abbigliamento per proteggere il corpo, un buon equipaggiamento per avere ogni tipo di comfort e una moto adatta ad ogni evenienza, sono la soluzione perfetta per reagire a ogni tipo di situazione.

Ad ogni modo, fatte le dovute precauzioni, è il momento di scoprire le mete più adatte per quest’ultimo mese dell’anno.

Le migliori mete di montagna per dicembre 2022

Dicembre è il periodo in cui il freddo rientra ormai nella quotidianità di ogni persona, ma è anche il mese in cui sono presenti molte festività e quindi un’occasione perfetta per i motociclisti che vogliono avventurarsi in un viaggio.

In Italia la moto è sempre accesa

Val Pusteria

Nonostante il clima avverso, soprattutto nelle zone di montagna, l’Italia regala paesaggi suggestivi e itinerari mozzafiato, per chi non riesce proprio a staccarsi dalla propria moto.

Tra le mete da vedere assolutamente, rientra la Forca d’Acero, valico stradale tra Abruzzo e Lazio situato a oltre 1500 metri di altitudine, godibile in ogni periodo dell’anno, che anche nella stagione invernale offre vedute meravigliose e alberi innevati che rendono magica l’atmosfera del pilota.

Con il Natale in arrivo, mercatini e fiere a tema, aumentano le occasioni per i turisti di visitare luoghi imperdibili. È il caso di Trento e dell’Alto Adige, dove eventi natalizi di ogni tipo caratterizzano il mese di dicembre e proprio per questo è possibile raggiungerli in moto per vivere a pieno l’esperienza del Natale godendo comunque di viaggi e paesaggi mozzafiato.

Dai famosi mercatini di Bolzano, dopo poco più di 30 km, è possibile raggiunge l’Altopiano di Siusi, il più grande d’Europa, da cui si può godere di una vista panoramica a 360 gradi che renderà indimenticabile il viaggio.

Al confine con l’Austria sempre nella zona dell’alto Adige, anche la Val Pusteria, con i suoi numerosi valichi, strade ampie, boschi e grandi distese, non deluderà le aspettative.

Qualche occasione all’estero

Passo del Bernina

Tra le destinazioni più gradite fuori i confini italiani, restano aperti nel territorio svizzero il Passo del Bernina, non lontano da Livigno, a 2330 metri di altitudine, con panorami fantastici e vista sul famoso Lago Bianco, e il Passo del Giulio, in Engadina, dove si può curvare immersi in un paesaggio innevato con strade sempre in perfette condizioni.

Restando sempre in tema natalizio, i mercatini bavaresi meritano senza dubbio una visita, con la possibilità di percorrere le più note strade tedesche come la Romantic Strasse, lunga complessivamente 366 km oppure la zona di Garmisch-Partenkirchen, dove è possibile fare diverse escursioni dopo aver goduto del paesaggio in sella alla moto.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur