In Italia è conosciuto come il Raduno degli Elefanti ed è senza dubbio la sfida più estrema per gli amanti delle ruote. Come ogni anno, l’Elefantentreffen, si svolge in Germania, in un clima veramente gelido, con le temperature che scendono costantemente sotto lo zero. Anche per il 2023 l’appuntamento si rinnova e ormai manca davvero poco. Scopriamo allora come partecipare, le date ufficiali e qualche utile consiglio.
L’Elefantentreffen è un raduno motociclistico che si svolge ogni anno in Germania nell’ultimo weekend di gennaio. La data ufficiale per l’apertura dell’evento è venerdì 27 gennaio, con la chiusura che avrà luogo domenica 29 gennaio. La località scelta per il raduno è sempre la stessa che accompagna l’evento ormai da oltre 30 anni, ovvero la foresta di Loh Thurmansbang-Solla, ad una sessantina di chilometri da Passavia.
Essendo uno degli eventi più famosi al mondo tra gli appassionati delle due ruote, i centauri desiderosi di partecipare saranno molto numerosi e provenienti da ogni parte d’Europa, ma anche da altri continenti.
Il consiglio è quello di non fare troppo tardi, anche perché il ticket per la partecipazione è acquistabile solamente sul posto. Il costo del biglietto è di 40 euro, mentre i membri BVDM e FEMA avranno diritto ad uno sconto che porterà il prezzo a scendere fino a 30 euro.
Per conoscere qualche dettaglio in più su cosa è l’Elefantentreffen leggi il nostro articolo.
Per poter partecipare al motoraduno le condizioni sono molto semplici e sono state elencate dalla BVDM, l’associazione organizzatrice dell’evento.
Visita il sito ufficiale dell’Elefantentreffen per maggiori informazioni.
Come ben sapete, il principale nemico dei motociclisti è il freddo e questa sfida estrema metterà a dura prova la vostra resistenza. La particolarità dell’Elefantentreffen, rispetto ad altri raduni, è quella di passare la notte in tenda. Oltre che in sella alla vostra moto dovrete affrontare le temperature gelide anche durante il sonno e quindi diventa fondamentale vestirsi nel modo corretto. Il consiglio è quello di vestirsi a più strati e con indumenti tecnici e impermeabili, sia per resistere al freddo, ma anche per mantenersi sempre asciutti. Accessori che abbiano delle caratteristiche speciali proprio per contrastare le basse temperature sono l’ideale, come guanti riscaldati, sottoguanti, scaldacollo e altri prodotti.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per il mondo delle due ruote col il ...
Gli Appennini, che tagliano in due l’Italia da nord a sud, arrivano fino alla ...
Un fiume che rappresenta il trait d'union tra Italia e Svizzera: un viaggio su due ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur