Pasqua in moto: 10 itinerari in tutta Italia - TrueRiders

Natale con i tuoi, Pasqua in moto e dove vuoi: ecco 10 itinerari in Italia da provare

Stefano Maria Meconi  | 14 Mar 2024  | Tempo di lettura: 6 minuti

Natale con i tuoi, Pasqua in sella con chi vuoi. Quest’anno Pasqua cade il 31 marzo, nel secondo weekend di primavera (che inizia ufficialmente mercoledì 20 marzo) e nel giorno del ritorno all’ora solare. Giornate lunghe, temperature miti e speriamo anche un meteo favorevole che spingerà tanti bikers a riaccendere il motore dopo la lunga pausa invernale, per dare finalmente il benvenuto ufficiale alla bella stagione! Ecco i 10 itinerari più belli selezionati per te da TrueRiders da fare a Pasqua 2024 in moto.

Pasqua in moto: 10 itinerari da fare in tutta Italia

Cascate Nardis, la Val di Genova… in Trentino

Per uno spettacolo 100% naturale, scenografico e lussureggiante, una mèta ideale è quella delle Cascate Nardis. La zona è quella della Val di Genova, da non confondere con il capoluogo ligure, perché qui ci troviamo in Trentino ai piedi delle Dolomiti.  Per visitare questo luogo non c’è periodo migliore della primavera, poiché lo scioglimento dei ghiacciai da dove proviene l’acqua rende le cascate molto più imponenti e impetuose rispetto al resto dell’anno. In più, proprio a Pasqua apre il ristorante vicino alla tua destinazione, cui arriverai percorrendo l’itinerario delle Cascate Nardis a partire da Trento. 

Lungo le strade di Don Camillo e Peppone

I giorni di Pasqua sono anche un’ottima scusa per concedersi uno strappo in tavola. Certo, la prova costume si avvicina inesorabilmente, ma anche i nutrizionisti più ferrei sanno che quando c’è un giorno di festa, c’è un giorno di pausa dal regime alimentare. Perché dunque non concedersi una coccola? Magari con un bel giro nella Bassa Parmense, terra di ottima cucina, borghi Bandiera Arancione, e luoghi famosi per essere stati ambientazione delle avventure di Peppone e Don Camillo!

Irpinia, un verde d’amare


Irpinia in moto, la Campania su due ruote

La verde Irpinia dà il suo massimo nella primavera: le ondulate colline campane brillano di colori vivi, e le strade accolgono sia i bikers con un preciso programma di viaggio, sia gli avventurieri che vogliono perdersi tra i borghi storici che all’improvviso spuntano all’orizzonte. Le strade irpine sono una grande idea per una Pasqua “alternativa” ai percorsi più battuti, e per scoprire una zona d’Italia bellissima sia in moto, che a piedi, che a tavola. 

Pasqua e Pasquetta nella Maremma Toscana

Chissà come mai i toscani usano la “Maremma” per le imprecazioni più bizzarre e incredibili. Spiegateci il motivo, perché la Maremma è in realtà una zona stupenda. Dalla foresta grossetana fino al mare dell’Isola del Giglio, c’è una varietà di paesaggi che sembra fatta apposta per essere esplorata in moto, tutta d’un fiato. Questo percorso in Maremma ti farà passare anche alle Terme di Saturnia, posto perfetto per una giornata di totale relax. Che ne dici, non è un’idea perfetta per una bella Pasqua di relax, magari in coppia?

Colletta di Castelbianco, l’entroterra ligure

L’entroterra ligure è pieno di borghi stupendi, molti insigniti della Bandiera Arancione, altri con particolarità che li rendono unici. Colletta di Castelbianco è uno di questi: da paese fantasma, abbandonato dopo un terremoto, è diventato “primo borgo telematico d’Italia”, grazie a un progetto di informatizzazione che lo rende un luogo ideale di residenza per chi sogna di svolgere telelavoro nella quiete della natura.  Ma a Pasqua di certo non avrai bisogno di lavorare: il bello è scoprire questo paese di origini medievali, guidare sui tornanti dell’entroterra ligure e – perché no? – ad Albenga concederti il primo bagno dell’anno! 

La Pasqua a Sulmona con la “Madonna che scappa”


Valle Peligna, Sulmona e l’Abruzzo dei confetti in moto

Sulmona, si sa, è la capitale dei confetti, ovvero i variopinti dolcetti usati per festeggiare le cerimonie. La cittadina abruzzese a Pasqua è anche sede di un rito curioso e famoso in Italia e all’estero: la “Madonna che scappa”, una rievocazione dell’incontro tra la Madre di Gesù e Cristo risorto. Una bella manifestazione da andare a curiosare, e da unire all’itinerario nella Valle Peligna che trovi su TrueRiders. 

In moto sulle colline del Monferrato

Se il meteo lo permette, la Pasqua in moto nel Piemonte è una meraviglia. Il Monferrato è forse meno famoso delle vicine Langhe: entrambi sono territori Patrimonio Unesco per i paesaggi vitivinicoli, ma le colline monferrine hanno sempre avuto una fama più “selvaggia” rispetto agli incantevoli scenari langaroli.  È dunque l’ora di scoprire il Monferrato in moto, tra Asti e Alessandria, in un viaggio fatto di paesaggi, sapori, degustazioni, natura e relax!

È sempre il momento per un Basilicata Coast to Coast

Sulle orme dell’irresistibile gruppo dei personaggi di Basilicata Coast to Coast – il famoso film di Rocco Papaleo – tanti viaggiatori si cimentano nel viaggio da una sponda all’altra della regione, dal Tirreno allo Ionio, attraverso i brulli calanchi lucani.   Non aspettare l’estate: attraversa la Basilicata su due ruote nel momento in cui la bella stagione fiorisce, sarà un’avventura memorabile. Ancora meglio se in compagnia, come nel film!

La “gita fuori porta” ai Castelli Romani

Se vivi al Nord Italia, e nel periodo di Pasqua hai qualche giorno libero a disposizione, allora potresti essere tentato di fare rotta verso i Castelli Romani, i comuni che si trovano a sud di Roma e che da sempre fanno rima con panorami, ottima cucina e strade da scoprire. Qui potrai assaggiare la porchetta di Ariccia, affacciarti sulla terrazza di Giove a Rocca di Papa, ammirare le magnifiche Ville Tuscolane di Frascati e goderti la vista sui laghi Albano e di Nemi.

Pasqua panoramica sui Colli Euganei

E dopo tutte queste proposte, se per la tua Pasqua in moto 2022 sei ancora indeciso se cercare la natura, oppure le belle strade di campagna, oppure la buona tavola, oppure un ottimo bicchiere di vino, oppure il relax alle terme… allora puoi anche non scegliere: sui Colli Euganei troverai tutto questo. Ti diamo le informazioni e il percorso per esplorare questa bella zona del Veneto, sta a te accendere il motore!

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur