Ci sono giorni che la voglia di timbrare il cartellino rasenta lo zero, che vorremmo semplicemente accendere il motore e partire, ma non verso l’ufficio. Uscire dai luoghi della quotidianità e assaporare tutta la libertà che solo la moto ci può regalare, soprattutto se ci troviamo nei dintorni di Milano. Perché partendo dalla capitale economica d’Italia, bastano spesso pochi chilometri per concedersi degli itinerari davvero niente male, senza per forza provare l’impresa dei grandi passi alpini o delle vette più alte, che peraltro in autunno e inverno potrebbero non essere percorribili.
Ti presenteremo itinerari in moto con punti di partenza che puoi facilmente raggiungere da Milano in pochissimo tempo. Abbiamo deciso di privilegiare i percorsi che puoi fare in tutte le stagioni, e quindi strade in pianura o con altitudine non troppo elevata. Infine, abbiamo scelto questi 5 migliori itinerari anche con un occhio alla bellezza naturale: guidare è prima di tutto un piacere, e quando la destinazione è uno spettacolo, ancora di più!
Menaggio, una delle tappe intermedie della Via Regina
Quante centinaia di volte hai fatto il tragitto tra Milano e Como? Probabilmente sai esattamente quanto ci si impiega, e scommettiamo che ogni volta ci metti mezzo minuto in meno. Stavolta ti proponiamo di raggiungere Como per iniziare un percorso cento volte più bello: la Via Regina. La strada statale SS340 Regina segue l’antico tracciato della Via Regina, strada dell’epoca romana che attraversava la Lombardia. Il suo percorso oggi si snoda interamente nella provincia di Como, e ci interessa soprattutto perché unisce due luoghi da sogno: il Lago di Como e il Lago di Lugano. Poiché si tratta di luoghi davvero romantici, è un’idea perfetta per condividere questo viaggio con la tua compagna, e magari passare la notte su una delle strutture presenti sulle rive dei laghi. Milano è vicina, ma non vorrete più tornare!
Il Lago di Sartirana è uno dei laghetti più vicini a Milano e alla Brianza, un luogo bello in tutte le stagioni, e che soprattutto d’autunno è un trionfo di colori, con un foliage intenso che ti farà venire voglia di scattare mille foto. L’itinerario moto da Milano è molto breve: basta raggiungere Monza e proseguire sull’itinerario che ti consigliamo, fino a Merate, dove si trova la Riserva Naturale. È un viaggio che puoi modulare in base alle tue tempistiche: può essere una “fuga” di mezza giornata, ma può essere anche l’inizio di un percorso molto più lungo: proseguendo la strada costeggiando il fiume Adda arriverai a Lecco e al bellissimo Lago di Como – che può essere la scusa di un weekend intero in riva al lago.
Parco regionale della Valle del Lambro
Un’alternativa al percorso di cui ti abbiamo parlato, con partenza sempre dalla vicina Monza, è fare il Parco Valle Lambro. Il Parco Valle Lambro è un’area naturale protetta che si trova sulle rive del fiume, a partire dal grande Parco di Monza fino al comune di Erba. La zona di Erba è un buon posto per passare un weekend di relax – qui troverai i laghi di Pusiano, di Annone, di Alserio. Se vuoi proseguire e fare le cose “in grande”, da Erba al Lago di Como c’è mezz’ora di viaggio: la fuga romantica con la tua dolce metà è sempre un’idea realizzabile!
Non solo fughe romantiche sui laghi del nord Italia: i dintorni di Milano offrono anche dolci campagne famose per i vini, e quindi mèta ideale per una gita di gruppo con i tuoi amici bikers. Stiamo parlando dell’Oltrepò Pavese. Una zona che abbraccia il corso del fiume Po, tra la Lombardia e l’Emilia, e che conserva borghi storici bellissimi ed estremamente ben conservati. In più, osterie, cantine, trattorie dove passare una grande serata con i migliori vini e – siamo sicuri – con le tue migliori amicizie. Per questo itinerario, basta partire da Milano e arrivare a Pavia, scoprendo i luoghi iconici di questa zona come Montalto Pavese, Montesegale, Zavattarello, Voghera, Bobbio. Tanto da vedere, tantissimo da gustare!
Un’altra idea di itinerari moto da Milano: le strade sul fiume Ticino, tra Arona e Pavia. Il Ticino separa la Lombardia dal Piemonte, e il percorso si snoda in gran parte sul versante piemontese, ma i suoi punti di partenza e arrivo sono raggiungibili in poco tempo dalla capitale lombarda. Per completare l’itinerario con “variazioni sul tema” in modo da vivere un intero weekend in moto, puoi proseguire da Pavia addentrandoti nell’Oltrepò Pavese, prendendo spunto dal percorso precedente. Oppure puoi trascorrere il fine settimana sul Lago Maggiore, di cui Arona rappresenta l’estremità meridionale. Una cosa è certa: la metropoli a volte è una gabbia, ma ha sempre una porta aperta per chi vuole scappare verso l’aria aperta. Su due ruote la fuga è più veloce, e più entusiasmante!
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
I Trulli di Alberobello sono uno dei luoghi più incredibili della Puglia e del ...
Frazione dell'omonimo comune di Bagnoregio, Civita di Bagnoregio è un borgo dalla ...
Se pensate che la città più porticata d’Italia sia Bologna, forse potreste avere ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur